Attivo da più di un decennio, Will Oldham è oramai considerato all’unanimità come uno dei più grandi songwriter dei nostri tempi. Strano personaggio, poeta dai mille nomi, Bonnie “Prince” Billy appunto e musicista dalla prolifica carriera musicale, fa uscire uno L.P all’anno e per non parlare delle collaborazioni e degli E.P!
Tra le numerose collaborazioni del cantautore, si segnala la canzone I see a Darkness (dall’omonimo album), in cui Oldham duetta con Johnny Cash; la partecipazione a due dischi di Tweaker (band di Chris Vrenna , ex batterista dei Nine Inch Nails), e la recente Sea Lion dall’ultimo album di Sage Francis, AHealthy Distrust. Penultimo disco “The Letting Go” ovvero “una stagione tra l’estate, l’autunno, la bassa America e l’alta Islanda”,in uno spazio ideale tra il mid-west (o il south-east della sua estate?) e l’Islanda, dove effettivamente è stato registrato con le attente cure di Valgeir Sigurdsson, già produttore di Bjork è stato di gran successo.
Nel tour italiano presenterà il nuovo disco “Beware” e sarà accompagnato dalla special guest Susanna Wallumrod. Queste le tappe:
martedi 28 aprile Torino sala Espace
mercoledi 29 aprile Bologna Estragon
giovedi 30 aprile Foligno(PG) Auditorium San Domenico
Autore: red.
www.bonnieprincebilly.com