• Ultime
  • Trending

Special: Depeche Mode – “facce d’angelo”

16 Dicembre 2013
Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

12 Maggio 2025
R.E.M. presentano “Radio Free Europe 2025”: un EP di remix per sostenere la libertà di stampa

R.E.M. presentano “Radio Free Europe 2025”: un EP di remix per sostenere la libertà di stampa

9 Maggio 2025
Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

9 Maggio 2025
Gli Incubus annunciano il nuovo album “Something In The Water” in uscita nel 2025

Gli Incubus annunciano il nuovo album “Something In The Water” in uscita nel 2025

9 Maggio 2025
I Bush tornano con “I Beat Loneliness”: il decimo album che unisce grunge e nuove sperimentazioni

I Bush tornano con “I Beat Loneliness”: il decimo album che unisce grunge e nuove sperimentazioni

8 Maggio 2025
Jon Spencer pubblica “Come On!”: un inno ribelle contro i demoni della politica moderna. Live in Italia

Jon Spencer pubblica “Come On!”: un inno ribelle contro i demoni della politica moderna. Live in Italia

8 Maggio 2025
M83 annunciano il nuovo album “A Necessary Escape”: la colonna sonora di Dakar: Race Against the Desert”

M83 annunciano il nuovo album “A Necessary Escape”: la colonna sonora di Dakar: Race Against the Desert”

7 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
13 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Extra Speciali

Special: Depeche Mode – “facce d’angelo”

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Speciali
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Alzi la mano chi credeva che un gruppo emerso nel lontano 1981, cantando brani (“Just Can’t Get Enough”, “New Life”, “Dreaming Of Me”) squisitamente (tecno)pop, sarebbe stato capace di resistere all’usura del tempo, crescendo assai sotto il punto di vista stilistico, tanto da diventare uno dei più grandi gruppi indipendenti della storia moderna. Problemi di droga, crisi personali, abbandoni repentini (il quarto uomo, mr Alan Wilder) sono stati il prezzo da pagare per cinquanta milioni e oltre di dischi venduti su scala internazionale. Entrare nella “major league” di U2, Rem, ecc. non è stata un’operazione indolore né tanto meno esente da concessioni al mantenimento dello “status simbol”. Eppure, a tutt’oggi, nei loro momenti migliori i Depeche Mode rimangono degli artisti credibili e non delle mere icone di un glorioso passato che non tornerà più. Prova ne sia che il loro nuovo album, “Plaiyng The Angel”, a giorni nei negozi, è opera di tutto rispetto:
La genesi di “Plaiyng The Angel” Martin Gore, Dave Gahan e Andy Fletcher non sono mai stati una band particolarmente prolifica, tranne ad inizio carriera, per ovvie ragioni di “creatività giovanile” e voglia di affermazione. Fermo dal 2001, quando uscì, “Exciter”, il loro penultimo album, il trio inglese, lo scorso anno, si è ritrovato per porre le basi al nuovo lavoro.
(Dave Gahan) “E’ andato tutto bene. Ci siamo rivisti alla fine del 2004, ascoltando i brani che ognuno aveva composto e decidendo di prendere Ben Hillier come produttore. Ben ha portato una grossa carica di entusiasmo, un fattore che si è rivelato decisivo nelle registrazioni dell’album. A Gennaio, dopo due settimane che eravamo in studio assieme a lui, ci siamo resi conto che eravamo sulla strada giusta….Abbiamo portato con noi delle canzoni già finite e non dei semplici abbozzi di idee. Avvertivamo di star facendo un nuovo archetipo di musica per noi, pur usando una strumentazione, comprendente synth analogici, strumenti acustici e campionamenti, che ci è abbastanza usuale“.
Due songwriter sono meglio di uno?
L’organizzazione interna del trio di Basildon per lungo tempo ha visto Gore essere il compositore principale della band, Dave Gahan la “voce” ed il fulcro delle esibizioni dal vivo e Fletcher colui che si occupava principalmente delle questioni manageriali. Fintanto che anche Wilder ha fatto parte del ensemble inglese, a lui si devono le evoluzioni sonore dei DM. Con la sua dipartita, tale aspetto è stato curato dai vai produttori che si sono alternati nel lavorare con i nostri: Tim Simenon aka Bomb The Bass per “Ultra” del 1997 e Mark Bell in occasione di “Exciter” del 2001. Stavolta è toccato al nuovo producer imprimere il suo marchio.
(Martin Gore) “Siamo rimasti molto sorpresi nel momento in cui, il primo giorno in studio, Ben Hillier si presentò con una quantità infinita di synth analogici. Questo ha indirizzato il nostro lavoro, anche se siamo a conoscenza delle ultime novità e usiamo molto i sintetizzatori virtuali, come il Reactor, ad esempio“.
Inoltre, alla soglia dei quarant’anni, il buon Dave Gahan ha scoperto di avere anch’egli la vocazione del compositore, pubblicando addirittura un album nel 2003, “Paper Monster”, di discreta fattura. Proprio ciò ha provocato una certa frizione all’interno dei DM, dato che Gahan ha imposto che sul nuovo disco vi fossero tre suoi brani (“I Want It All”, “Nothing’s Impossibile” e la notevole “Suffer Well”). (D.G.) “Io scrivo semplicemente canzoni per me e, ogni volta che accade, non ho mai mente che uso ne farò. Pure Daniel Miller (Il boss della Mute records, l’etichetta che da sempre marchia i dischi dei DM, ndr.) mi ha chiesto se ci fosse una distinzione in origine, quando ha ascoltato i miei demos. Allorché si entra in studio di registrazione, una canzone prende un altro genere di vita, poiché altre persone partecipano alla sua stesura finale. Il “mood” di un brano può prendere strade differenti a seconda di chi la tratta. Io e Martin nella composizione dei pezzi prendiamo spunto da motivi introspettivi e dai nostri disagi, che non pregiudicano mai la nostra voglia di vivere“.
Dal canto suo, invece, Martin Gore ha per l’ennesima volta dimostrato il suo amore per l’elettronica, specie il tanto vituperato glitch (una constatazione che emerge anche nel suo secondo album di cover, “Counterfeit 2”, datato 2003). Sul piano lirico, i suoi testi continuano ad essere incentrati su di un certo esistenzialismo dalle venature malinconiche, che ben si confà al concetto di ballata, un tratto che, ad esempio, traspare bene nel primo singolo dei DM, “Precious”, sorta di amara riflessione sul divorzio.
(Martin Gore) “Ho sempre avuto la tendenza a trattare temi che riguardano le relazioni tra persone o esperienze che mi toccano da vicino…mi riesce meglio“. Sulla perenne accusa di essere degli effimeri cantori del dolore umano, il diretto interessato non concorda: (M.G.) “Non ho mai considerato i Depeche Mode troppo dark. Portiamo avanti anche un elemento di speranza e credo che ciò si evinca dalla nostra musica…..Dave dice che ho vissuto venticinque anni di carriera, sfruttando un solo soggetto. Non concordo: sono due!”
Like a Rolling Stone(s)
Difficile non cadere nella routine se si arriva alla terza decade di produzione discografica. I vari tentativi di rendere ancora appetibile e significativa la propria proposta musicale, non sono quasi mai caduti nell’ovvietà, nel caso dei Depeche Mode. L’aver prestato un attento orecchio alle evoluzioni in ambito elettronico, sia in veste di innovatori che in quello di semplici “manipolatori”, pur svolgendosi in un ambito pop, ha comunque consentito ai Depeche Mode di non sonnecchiare eccessivamente sugli allori raggiunti. Pure il flirt col rock, avvenuto principalmente con “Songs Of Faith And Devotion” nel 1993, riletto a ritroso, ha avuto una sua ragion d’essere.
(Andy Fletcher) “Abbiamo avuto una grande carriera in 25 anni e non la cambieremmo con nulla. C’è stata una parentesi, nella quale, le cose sembravano non andar bene, ma per il resto non ci possiamo lamentare. Dopo 25 anni, certo siamo piu’ vecchi…ma ci avviamo diventare i nuovi Rolling Stones!“.
Più prosaicamente, al di là degli indiscussi meriti artistici dei nostri, se non si trovano dei riscontri in quanto a gradimento e dischi smerciati, risulta assai arduo portare avanti un’attività come quella del musicista. (M.G.) “Credo che sia mancato il fattore responsabile dello scioglimento delle band: dover fare i conti col fallimento, che non noi abbiamo mai avuto..i nostri dischi hanno sempre venduto…il non aver mai affrontato quest’evenienza sicuramente, alla fine, ci ha tenuto insieme“. E detto da uno che qualche anno addietro concepì versi come “…It’s a competitive world…Everything counts in large amounts”, c’è da credergli….

Autore: Luca M. Assante
www.depechemode.com

Prec.

Leila – 12 ottobre 2005, Teatro piccolo studio, Milano

Succ.

Tempo di greatest hits per i Tiromancino

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

“Final Concert”: il perfetto commiato live dei The Allman Brothers Band

“Final Concert”: il perfetto commiato live dei The Allman Brothers Band

di Marco Sica
18 Febbraio 2025

Nell’introduzione di “Southern Rock” di Mauro Zambellini (della collana Atlanti Musicali Giunti – edizione 2001) c’è un evocativo accostamento tra...

50 anni per “The Köln Concert”: quando Keith Jarrett fece di necessità incredibile virtù

50 anni per “The Köln Concert”: quando Keith Jarrett fece di necessità incredibile virtù

di Marco Sica
27 Gennaio 2025

Esistono due locuzioni latine che si sposano con la nostra trattazione: “Credo quia absurdum”,  attribuita a Tertulliano, e “Mater artium...

Father John Misty: Mahashmashana abbandona il folk per un album orchestrale senza tempo

Father John Misty: Mahashmashana abbandona il folk per un album orchestrale senza tempo

di Francesco Postiglione
16 Dicembre 2024

All'inizio del 2023 Father John Misty ha fatto il tutto esaurito all'Hammersmith Apollo, prima di tornare un paio di mesi...

I The Cure si riappropriano del loro “mondo” e non deludono i fan con “Songs of a Lost World”

I The Cure si riappropriano del loro “mondo” e non deludono i fan con “Songs of a Lost World”

di Marco Sica
6 Novembre 2024

Premetto che per un mio vizio della mente ho sempre amato di più i The Cure di “Three Imaginary Boys”...

Succ.

Tempo di greatest hits per i Tiromancino

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

12 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.