• Ultime
  • Trending

Special: Depeche Mode – “facce d’angelo”

16 Dicembre 2013
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

5 Novembre 2025
Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

5 Novembre 2025
Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

5 Novembre 2025
“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

5 Novembre 2025
“Live God” è tra Noi: Nick Cave & the Bad Seeds pubblicano con un nuovo, torrenziale album dal vivo. Ascolta

“Live God” è tra Noi: Nick Cave & the Bad Seeds pubblicano con un nuovo, torrenziale album dal vivo. Ascolta

4 Novembre 2025
Frog on the Bass Drum: i Vampire Weekend pubblicano il terzo capitolo della collana in vinile

Frog on the Bass Drum: i Vampire Weekend pubblicano il terzo capitolo della collana in vinile

4 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
8 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Extra Speciali

Special: Depeche Mode – “facce d’angelo”

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Speciali
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Alzi la mano chi credeva che un gruppo emerso nel lontano 1981, cantando brani (“Just Can’t Get Enough”, “New Life”, “Dreaming Of Me”) squisitamente (tecno)pop, sarebbe stato capace di resistere all’usura del tempo, crescendo assai sotto il punto di vista stilistico, tanto da diventare uno dei più grandi gruppi indipendenti della storia moderna. Problemi di droga, crisi personali, abbandoni repentini (il quarto uomo, mr Alan Wilder) sono stati il prezzo da pagare per cinquanta milioni e oltre di dischi venduti su scala internazionale. Entrare nella “major league” di U2, Rem, ecc. non è stata un’operazione indolore né tanto meno esente da concessioni al mantenimento dello “status simbol”. Eppure, a tutt’oggi, nei loro momenti migliori i Depeche Mode rimangono degli artisti credibili e non delle mere icone di un glorioso passato che non tornerà più. Prova ne sia che il loro nuovo album, “Plaiyng The Angel”, a giorni nei negozi, è opera di tutto rispetto:
La genesi di “Plaiyng The Angel” Martin Gore, Dave Gahan e Andy Fletcher non sono mai stati una band particolarmente prolifica, tranne ad inizio carriera, per ovvie ragioni di “creatività giovanile” e voglia di affermazione. Fermo dal 2001, quando uscì, “Exciter”, il loro penultimo album, il trio inglese, lo scorso anno, si è ritrovato per porre le basi al nuovo lavoro.
(Dave Gahan) “E’ andato tutto bene. Ci siamo rivisti alla fine del 2004, ascoltando i brani che ognuno aveva composto e decidendo di prendere Ben Hillier come produttore. Ben ha portato una grossa carica di entusiasmo, un fattore che si è rivelato decisivo nelle registrazioni dell’album. A Gennaio, dopo due settimane che eravamo in studio assieme a lui, ci siamo resi conto che eravamo sulla strada giusta….Abbiamo portato con noi delle canzoni già finite e non dei semplici abbozzi di idee. Avvertivamo di star facendo un nuovo archetipo di musica per noi, pur usando una strumentazione, comprendente synth analogici, strumenti acustici e campionamenti, che ci è abbastanza usuale“.
Due songwriter sono meglio di uno?
L’organizzazione interna del trio di Basildon per lungo tempo ha visto Gore essere il compositore principale della band, Dave Gahan la “voce” ed il fulcro delle esibizioni dal vivo e Fletcher colui che si occupava principalmente delle questioni manageriali. Fintanto che anche Wilder ha fatto parte del ensemble inglese, a lui si devono le evoluzioni sonore dei DM. Con la sua dipartita, tale aspetto è stato curato dai vai produttori che si sono alternati nel lavorare con i nostri: Tim Simenon aka Bomb The Bass per “Ultra” del 1997 e Mark Bell in occasione di “Exciter” del 2001. Stavolta è toccato al nuovo producer imprimere il suo marchio.
(Martin Gore) “Siamo rimasti molto sorpresi nel momento in cui, il primo giorno in studio, Ben Hillier si presentò con una quantità infinita di synth analogici. Questo ha indirizzato il nostro lavoro, anche se siamo a conoscenza delle ultime novità e usiamo molto i sintetizzatori virtuali, come il Reactor, ad esempio“.
Inoltre, alla soglia dei quarant’anni, il buon Dave Gahan ha scoperto di avere anch’egli la vocazione del compositore, pubblicando addirittura un album nel 2003, “Paper Monster”, di discreta fattura. Proprio ciò ha provocato una certa frizione all’interno dei DM, dato che Gahan ha imposto che sul nuovo disco vi fossero tre suoi brani (“I Want It All”, “Nothing’s Impossibile” e la notevole “Suffer Well”). (D.G.) “Io scrivo semplicemente canzoni per me e, ogni volta che accade, non ho mai mente che uso ne farò. Pure Daniel Miller (Il boss della Mute records, l’etichetta che da sempre marchia i dischi dei DM, ndr.) mi ha chiesto se ci fosse una distinzione in origine, quando ha ascoltato i miei demos. Allorché si entra in studio di registrazione, una canzone prende un altro genere di vita, poiché altre persone partecipano alla sua stesura finale. Il “mood” di un brano può prendere strade differenti a seconda di chi la tratta. Io e Martin nella composizione dei pezzi prendiamo spunto da motivi introspettivi e dai nostri disagi, che non pregiudicano mai la nostra voglia di vivere“.
Dal canto suo, invece, Martin Gore ha per l’ennesima volta dimostrato il suo amore per l’elettronica, specie il tanto vituperato glitch (una constatazione che emerge anche nel suo secondo album di cover, “Counterfeit 2”, datato 2003). Sul piano lirico, i suoi testi continuano ad essere incentrati su di un certo esistenzialismo dalle venature malinconiche, che ben si confà al concetto di ballata, un tratto che, ad esempio, traspare bene nel primo singolo dei DM, “Precious”, sorta di amara riflessione sul divorzio.
(Martin Gore) “Ho sempre avuto la tendenza a trattare temi che riguardano le relazioni tra persone o esperienze che mi toccano da vicino…mi riesce meglio“. Sulla perenne accusa di essere degli effimeri cantori del dolore umano, il diretto interessato non concorda: (M.G.) “Non ho mai considerato i Depeche Mode troppo dark. Portiamo avanti anche un elemento di speranza e credo che ciò si evinca dalla nostra musica…..Dave dice che ho vissuto venticinque anni di carriera, sfruttando un solo soggetto. Non concordo: sono due!”
Like a Rolling Stone(s)
Difficile non cadere nella routine se si arriva alla terza decade di produzione discografica. I vari tentativi di rendere ancora appetibile e significativa la propria proposta musicale, non sono quasi mai caduti nell’ovvietà, nel caso dei Depeche Mode. L’aver prestato un attento orecchio alle evoluzioni in ambito elettronico, sia in veste di innovatori che in quello di semplici “manipolatori”, pur svolgendosi in un ambito pop, ha comunque consentito ai Depeche Mode di non sonnecchiare eccessivamente sugli allori raggiunti. Pure il flirt col rock, avvenuto principalmente con “Songs Of Faith And Devotion” nel 1993, riletto a ritroso, ha avuto una sua ragion d’essere.
(Andy Fletcher) “Abbiamo avuto una grande carriera in 25 anni e non la cambieremmo con nulla. C’è stata una parentesi, nella quale, le cose sembravano non andar bene, ma per il resto non ci possiamo lamentare. Dopo 25 anni, certo siamo piu’ vecchi…ma ci avviamo diventare i nuovi Rolling Stones!“.
Più prosaicamente, al di là degli indiscussi meriti artistici dei nostri, se non si trovano dei riscontri in quanto a gradimento e dischi smerciati, risulta assai arduo portare avanti un’attività come quella del musicista. (M.G.) “Credo che sia mancato il fattore responsabile dello scioglimento delle band: dover fare i conti col fallimento, che non noi abbiamo mai avuto..i nostri dischi hanno sempre venduto…il non aver mai affrontato quest’evenienza sicuramente, alla fine, ci ha tenuto insieme“. E detto da uno che qualche anno addietro concepì versi come “…It’s a competitive world…Everything counts in large amounts”, c’è da credergli….

Autore: Luca M. Assante
www.depechemode.com

Prec.

Leila – 12 ottobre 2005, Teatro piccolo studio, Milano

Succ.

Tempo di greatest hits per i Tiromancino

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

di Redazione
20 Ottobre 2025

Il Merch Market di Londra è un'iniziativa originale che ci fa capire come gli artisti possono riappropriarsi dei loro guadagni....

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

di Redazione
16 Ottobre 2025

La riedizione di un capolavoro live del 1965 dimostra come l'arte di Miles Davis continui a parlare al presente, incarnando...

Turnstile: il ponte sonoro tra post-punk e hardcore contemporaneo. Prossimamente live a Milano

Turnstile: il ponte sonoro tra post-punk e hardcore contemporaneo. Prossimamente live a Milano

di Redazione
13 Ottobre 2025

Dallo sconquasso post-punk degli anni '70 alla rivoluzione colorata di "Glow On", un viaggio per capire come i Turnstile siano...

Con “Saving Grace” Robert Plant conferma di essere più a suo agio quando interpreta brani altrui

Con “Saving Grace” Robert Plant conferma di essere più a suo agio quando interpreta brani altrui

di Marco Sica
10 Ottobre 2025

Erano i tempi delle superiori, non ricordo l’anno preciso, ma erano i primi anni novanta. Ricordo che il mio amico...

Succ.

Tempo di greatest hits per i Tiromancino

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.