Napoli Comicon X edizione
Salone Internazionale del Fumetto
24/25/26/27 Aprile 2008
Castel Sant’Elmo Napoli
Napoli Comicon si conferma tra i festival europei dove la possibilità di incontrare i grandi protagonisti della Nona Arte è davvero alta. Anche quest’anno i nomi che il Salone propone sono tanti e interessanti.
Si comincia col grande Lorenzo Mattotti, presente a Napoli con la mostra integrale del suo grande capolavoro del 1984 Fuochi. Mattotti, autore del manifesto del Salone, torna a Napoli anche in virtù di primo grande ospite di COMICON 1998, e quindi per festeggiare la decima edizione del Salone.
L’altro grande ritorno è quello di Alejandro Jodorowsky: regista e scrittore, e soprattutto sceneggiatore di fumetti (alcuni storici come la saga dell’Incal disegnata da Moebius), l’autore franco-cileno selezionerà le sue tavole dove forte è il richiamo alla dicotomia tra sangue e poesia, in una mostra intitolata Sangre Real.
Posto d’onore anche per uno dei grandi “padri” del fumetto transalpino, Georges Wolinski, autore notissimo anche da noi per le sue satire sociali e politiche, venuto ad omaggiare i suoi lavori con il compianto Georgers Pichard. Dalla Spagna per celebrare Jodorowsky, ecco giungere il maestro Juan Giménez, disegnatore della storica saga dei Metabaroni; in collaborazione con JPOP, uno dei giovani autori giapponesi più quotati a livello internazionale e particolarmente amato in Italia, Tetsuya Tsutsui; dagli Usa, due autori dalla portata mondiale quali Terry Moore e John Cassaday, il primo, a Napoli grazie alla collaborazione con il Salone del Fumetto di Barcellona, autore del mirabolante “Strangers in Paradise”; il secondo, a Napoli dopo l’appuntamento di Lanciano, già noto al grande pubblico per il lavoro su “Astonishing X-Men”, ha riscosso gr ande successo in Francia con “Io sono Legione”, in anteprima al COMICON per i tipi di Panini Comics.
Per la prima volta in Italia, Melinda Gebbie autrice, insieme ad Alan Moore, di Lost Girls, da poco edito in Italia da Magic Press.
In arrivo poi, anche lui tra gli ospiti della prima edizione del Salone, Miguel Ángel Martín, protagonista e selezionatore di una collettiva sul nuovo fumetto spagnolo, in mostra all’Instituto Cervantes. E ancora Mathieu Sapin, a Napoli per un intero mese, impegnato nel vivere e descrivere la nostra bella e caotica città, oltre che a collaborare con la Scuola Italiana di Comix, per un laboratorio attivo, anch’esso proposto durante COMICON. Citiamo poi altri autori internazionali quali l’oramai amico del Festival Baru, con una nuova uscita per la Coconino, i giovani tedeschi Thomas Von Kummant e Benjamin Von Eckartsberg grazie alla partnership con il Comic-Salon di Erlangen, Richard Camara, autore del Capuchinho Vermelho, e Ángel de la Calle in collaborazione con 001 Edizioni.
Autore: red.
www.comicon.it/