La squadra di calcio militante nella seconda divisione tedesca, la FC St. Pauli con sede nel quartiere omonimo di Amburgo, ha aperto, in cooperazione con il marchio di abbigliamento Levi’s, una scuola di musica all’interno degli spazi dello stadio Millerntor.
La scuola è destinata soprattutto ai bambini e agli adolescenti che non possono permettersi una formazione musicale. Coinvolti nel progetto anche artisti come Axel Bosse, Bela B. (batterista dei Die Arzte) e Dave Doughman (Swearing at Motorists).
Il team di Amburgo ha una forte relazione con il mondo della musica: l’ingresso della squadra nelle partite casalinghe è accompagnato dal brano ‘Hells Bells’ degli AC/DC mentre ad ogni gol segnato, giustamente parte ‘Song 2’ dei Blur…come inno ufficiale i tifosi hanno adottato una versione rielaborata di ‘You’ll never walk Alone’ di Rodgers & Hammerstein e infine il presidente Oke Goettlich è un imprenditore nella distribuzione discografica nonché fondatore insieme a Burnt Friedmann della label Nonplace che produce le uscite di quest’ultimo comprese le collaborazioni con Jaki Liebezeit, Uwe Schmidt in Flanger, Nu Dub Players ecc.
Lo stesso Oke Goettlich a dichiarato a proposito dell’apertura di questa scuola musicale:- “Il St. Pauli da decenni ha un legame con musicisti e artisti del quartiere e oltre, da anni è sinonimo di cultura e impegno culturale. Con la scuola di musica abbiamo creato nel Millerntor Stadion un posto per l’accesso ai giovani alla musica e alla formazione musicale. Questo è un ottimo esempio della nostra ambizione sociale e culturale e ne siamo molto lieti”.
Autore: Luigi Ferrara