Shake Edizioni è artefice di una pubblicazione straordinaria che rappresenterà una parte essenziale della musica “altra” italiana. Lo scopo è lasciare ai posteri un documento che presto diventerà indelebile. Infatti il 30 giugno uscirà nelle librerie, e il 5 luglio nei negozi di dischi con distribuzione NDA, il libro+cd Il Giorno del Sole opera dedicata ai torinesi Negazione, gruppo storico dell’hard-core italiano, quello che, per intenderci, fece proseliti anche negli Stati Uniti.
“I Negazione spiegati ai bambini di oggi”: è questo il filo conduttore di questo nuovo, esclusivo e originale progetto, sviluppato in accordo e con il contributo attivo dei componenti storici della band: Guido “Zazzo” Sassola, Roberto “Tax” Farano e Marco Mathieu.
Hanno deciso di raccontare se stessi e quel periodo attraverso musica, testi e foto, in maniera semplice e prendendo la giusta distanza da questa esperienza irripetibile: l’avventura artistica, umana e sociale di una band simbolo.
Il cd include i loro 2 dischi più importanti, Condannati a morte nel vostro quieto vivere e Lo spirito continua, con l’aggiunta del brano Il giorno del sole, e questo li rende dei veri e propri “must” di grande livello per chi ama il sound che ha cambiato e influenzato molti generi – rock, hip hop – successivi e per chi vuole capire “l’atmosfera” non solo musicale di quel periodo.
Integra il cofanetto un libro di 64 pagine scritto a più mani dai componenti della band.
Il lavoro è dedicato a Fabrizio.
Autore: red.
www.negazione.com