• Ultime
  • Trending

Special: Pomigliano Jazz 2008 – 10-13 luglio, Pomigliano d’Arco, Villa Comunale

16 Dicembre 2013
“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

19 Novembre 2025
Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

19 Novembre 2025
Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

19 Novembre 2025
Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

18 Novembre 2025
Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

18 Novembre 2025
“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

18 Novembre 2025
Bad Brains: “Live at the Bayou”, il disco leggendario pre-debutto in arrivo nel 2025

Bad Brains: “Live at the Bayou”, il disco leggendario pre-debutto in arrivo nel 2025

18 Novembre 2025
Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

17 Novembre 2025
Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

17 Novembre 2025
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
19 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Extra Speciali

Special: Pomigliano Jazz 2008 – 10-13 luglio, Pomigliano d’Arco, Villa Comunale

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Speciali
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Col passare degli anni il Pomigliano Jazz si scrolla di dosso tutti i luoghi comuni legati all’iconografia tipica dei jazz festival. Di volta in volta, infatti, il festival si caratterizza sempre di più per una serie di scelte artistiche tese a connotare una peculiare attenzione a certe derive del genere, quelle maggiormente vitali oltre che decisamente meno frequenti da incrociare in festival dalla stessa popolarità e portata di pubblico. Questa è la forza del Pomigliano Jazz: riuscire a sottoporre scelte musicali belle e ricercate ad un pubblico vasto ed eterogeneo, in cui agli intenditori del Jazz venuti da tutta la regione si affiancano altri pubblici e semplici curiosi.
Il festival si è svolto sulla durata di quattro giorni, ognuno dei quali caratterizzati da diversi momenti musicali.
Giovedì 10 Luglio l’apertura è affidata all’affascinante incontro musicale tra la vocalist Maria Pia De Vito ed il pianista-compositore inglese Huw Warren. Una vocalist fortemente espressiva insieme ad un compositore dal pianismo enigmatico dall’imprinting minimal al crocevia tra jazz, canzone, contemporanea e sperimentazione. Il clou della serata però è quello dell’esibizione della mitica I.C.P. Orchestra. Collettivo olandese fondata nel 1967 dal pianista e compositore Misha Mengelberg, l’istant Composers Tool è una realtà ibrida e multiforme in grado di unire composizioni di jazz tradizionale a nenie da sala da ballo fondate su un solidissimo quintetto di fiati, riuscendo a fondere il tutto con folli dosi di destrutturazione impro contemporanea. Il cuore di questo delirio sonoro è il funambolico Han Bennink, già batterista dei Spring Hill Jack, straordinaria band di jazz al nastro magnetico. A Pomigliano l’orchestra si concede in una lunga session fresca ed inventiva in cui non manca una certa estetizzazione delle tecniche virtuosistiche. Per concludere la serata invece c’è il gustoso latin jazz del quartetto di Javier Girotto, vecchia conoscenza del festival.
Molto meno sperimentale la serata del venerdì, dedicata e due grandi canoni del jazz: l’Africa e la musica di Thelonius Monk. Ad omaggiare quest’ultimo è il quartetto del pianista Enrico Pierannunzi, che da una lettura accorata e rispettosa dei classici del maestro. Rappresentanti della madre Africa sono stati invece il mitico trio di Randy Waston, l’African Rhytms. Il progetto dell’ottantaduenne pianista afro americano è uno studio sui legami tra la cultura americana ed il continente africano, nel solco della tradizione di capisaldi quali Duke Ellington e lo stesso Monk. Un’esibizione classica, ma di grande impatto emotivo e di autentico amore.
Sabato vi è probabilmente l’evento più atteso del festival, per la grande portata innovativa del progetto ed il lustro dei personaggi che ne sono protagonisti. Il progetto il questione è Italian Doc Remix, dal titolo dell’omonimo album uscito di recente per Itinera (etichetta embedded del Pomigliano jazz), ed investe un manipolo di musicisti dai molti attraversamenti e di grandissimo spessore musicale, da Marco Cappelli (Ensemble Dissonanzen) chitarrista multiforme e titolare del progetto, a Jim Pugliese alla batteria, a Dj Logic ai piatti, all’ospite più atteso, Marc Ribot. Il progetto è un mosaico post-moderno basato sulla rilettura di ritmi e melodie tradizionali del meridione, spesso viste e sentite con gli occhi degli immigrati italiani a New York, con un ottica fortunatamente molto lontana dal folk. Il live di Pomigliano è la prima live del progetto, che per l’occasione ha visto la partecipazione di Marcello Colasurdo in un cammeo vocale), e vista la complessità delle strutture compositive, l’ascolto risulta talvolta ostico, talvolta non del tutto a fuoco, specialmente nell’interazione tra elettronica e strumentale.
Segue l’orchestra di Miles Evans, figlio del grande Gil, impegnato in un progetto filologico di esecuzione delle meravigliose partiture del padre. L’orchestra da vita, come da copione, ad una performance revival impeccabile e leggermente asettica, solo contraddistinta da incomprensibili cadute fusion, in particolar modo chitarristiche.
La serata si conclude con un episodio di grande musica, la Nublu Orchestra diretta da Butch Morris, nella performance Conduction 179. Morris ha infatti messo a punto negli anni un metodo di direzione d’orchestra, denominato, appunto “Conduction”, fortemente interattivo, in base al quale lo stesso pattern melodico viene modulato in altezza, timbro ed intensità a seconda delle istruzioni gestuali del direttore d’orchestra. Il risultato è un prodotto raffinatissimo, a cavallo tra Sun Ra e Supersilent. Tuttavia la seconda parte del set viene sporcata dal reading banale e pretenzioso di Chantal Ughi, la cui estemporaneità davvero malamente si coniuga con tanta classe.
Infine, il giorno conclusivo del festival è dedicato tutto all’Orchestra Napoletana di Jazz, che per l’occasione può vantare tre grandi voci, intente a cimentarsi con propri brani reinventati in chiave jazz: Maria Pia De Vito, Meg e Raiz, quest’ultimo in particolare stupisce per l’incisività delle timbriche anche in un contesto così diverso dal proprio di appartenenza. Da brivido a tal proposito l’omaggio al maestro Sergio Bruni: il capolavoro “Carmela” interpretato dalla voce vibrante e pastosa.
L’orchestra Napoletana di Jazz è composta da musicisti di grande spessore quali tra gli altri Marco Zurzolo, Pietro Condorelli, Aldo Vigorito ed è diretta da un maestro sapiente quale Mario Raja. Tutto questo emerge chiaramente dalla delicatezza con cui l’ensemble affronta la rilettura del repertorio napoletano, da Viviani, a di Giacomo, al Pino Daniele di “Lazzari Felici”.
L’ultimo momento musicale è affidato al quintetto capitanato da Flavio Dapidan, giovane jazzista di Pomigliano d’Arco, già pensando a quello che sarà.

Autore: Pasquale Napolitano
www.pomiglianojazz.com

Prec.

Cinema: Funny Games

Succ.

Recensione: mudhoney sub pop garage rock psichedelic music mark arm grunge seattle austin texsas – Monkeywrench – Gabriel¹s horn (Birdman)

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

di Redazione
20 Ottobre 2025

Il Merch Market di Londra è un'iniziativa originale che ci fa capire come gli artisti possono riappropriarsi dei loro guadagni....

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

di Redazione
16 Ottobre 2025

La riedizione di un capolavoro live del 1965 dimostra come l'arte di Miles Davis continui a parlare al presente, incarnando...

Turnstile: il ponte sonoro tra post-punk e hardcore contemporaneo. Prossimamente live a Milano

Turnstile: il ponte sonoro tra post-punk e hardcore contemporaneo. Prossimamente live a Milano

di Redazione
13 Ottobre 2025

Dallo sconquasso post-punk degli anni '70 alla rivoluzione colorata di "Glow On", un viaggio per capire come i Turnstile siano...

Succ.

Recensione: mudhoney sub pop garage rock psichedelic music mark arm grunge seattle austin texsas - Monkeywrench - Gabriel¹s horn (Birdman)

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

19 Novembre 2025
Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

19 Novembre 2025
Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

19 Novembre 2025
Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

18 Novembre 2025
Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

18 Novembre 2025
“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

18 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.