Un Dj che ha rischiato di fare epoca, un uomo dalla vitalità irrefrenabile immersa in mille pulsioni. Howie B ha felicemente rappresentato un modo nuovo ed inconsapevole di essere musicista: frutto di una stagione gloriosa dell’electronica britannica, ed appassionato da mille progetti, collaborazioni illustri, una famiglia cui badare, questi isola frammenti ri-contestualizzandoli attraverso processi alchemici ancora da decifrare (anche dallo stesso autore), per consegnarli a qualche splendida voce per farne una canzone, o per spararli a tutto volume sul dancefloor.
Come nasce un brano di Howie B?
E’ un fatto di ispirazione, di sentimento: love, vendetta…
Comunque i miei pezzi nascono in studio: non è un fatto complesso, è tutto legato alle macchine. Non è un discorso astratto, è un concetto applicato, “né hard, né soft”. In studio, nel rapporto con le macchine, è normale che possano nascere incomprensioni, legate al tuo stato d’animo del momento: a volte è bello, a volte una merda.
Com’è nata l’idea di associare al tuo genere musicale un disco di ninnananne? (Music For Babies, Island, 1996)
Un regalo al mio primo figlio Chilly, pensando a sua madre, qualcosa che fosse per lui come una bella succhiata di tette.
Un disco nato da un macho, così macho like that [tira energicamente fuori il medio]. Anche altri miei cari amici in quel periodo ebbero dei figli, un’atmosfera, legata ad una fase della mia vita, che in qualche modo deve avermi pervaso.
Cè una differenza concettuale tra i tuoi brani ed i tuoi dj set? Stessa sensibilità? Stessi procedimenti?
L’unica differenza è che il Dj set è performance, non c’è possibilità di errore, per il resto il mio approccio all’esecuzione è praticamente lo stesso. Sempre la stessa sensibilità. Stessi procedimenti. Da father motherfucker…
Niente a che vedere con la creatività?
Niente a che vedere, non c’è in ballo nessun processo artistico…
Qunt’è cambiata la tua idea del fare musica dopo l’incontro con grandi star come U2 e Brian Eno, Sinead O’Connor, Everything But The Girl, Massive Attack, Tricky, Bjork…
L’unica differenza è che adesso il mio cuore è più grande [si sbraccia mimando]
Cos’è rimasto della scena britannica che ti ha prodotto?
La scena indipendente britannica è come il tappeto del circo, ed io sto ancora saltando su e giù di continuo. C’è chi riesce a stare a galla per tutta la carriera, ma per me non è salutare rimanere attaccati al proprio status di star planetaria ad ogni costo. Non ho i paraocchi, per me è necessario questo migrare continuo tra underground e mainstream.
Per quanto riguarda poi le nuove leve, adoro gli UTG [gruppo gangsta rap].
Quali sono i tuoi progetti futuri? Quale direzione imboccherà il tuo percorso di musicista?
Sto cominciando a lavorare per una label appena nata, la True Grit [dall’omonimo western con John Wayne], di cui sono fondatore insieme a Cameron Craig (della Craig Record), io sono la mamma, lui il papà…
Che musica farà la tua nuova label?
Its electronic fuck off music.
DISCOGRAFIA
Howie B Snatch LP Pussy CDLP011
‘Jugs for Sale’ 12″ Pussy 032
‘Howie Be Thy Name’ EP Pussy 032
‘Only If It Hurts’ (from ‘Suck It And See’) Pussy CDLP069
‘My Speedboat Is Faster Than Yours’ (from ‘Pussy Galore’) Pussy CDLP007
Ambidextrous Pussy 006
Groove Hard Sex Pussy 004
Birth Pussy 003
Breathe In Pussy 001
The Codfather Dead Leg Pussy 020
COLLABORATIVE PUSSYFOOT RELEASES
Daddylonglegs ‘Atomic Fuck Machine’(from ‘Suck It And See’) Pussy CDLP069
‘The Fourth Way’ Pussy 002
‘Buttfuck’ (from ‘Wall of Pussy’) WallpussCD001
Redboy ‘Contact From The Underworld’ Pussy 027
Nakanishi & Bernstein ‘Death Of Fiona’ (from ‘Pussy Galore’) Pussy 007
OTHER RELEASES
Howie B ‘Turn The Dark Off’ LP
‘Angels Go Bald: Too’ 12”
Switch
‘Music For Babies’ LP
‘Howie B’ EP
‘Have Mercy’ / ‘Fanfare’
Howie B vs UNKLE ‘Martian Economics’
PRODUCTIONS, REMIXES AND OTHER PROJECTS
Sly & Robbie ‘Drum & Bass Strip To The Bone’ Production/Co-writer
Holly Palmer Forthcoming album Production
Geneva Forthcoming album Production
‘Psycho’ Soundtrack ‘Once Is Not Enough’ Production/Writer
Renegade IV Music for Dazed & Confused C4 night Production/Writer
Steve Reich ‘Eight Lines’ Remix
Placebo ‘Pure Morning’ Remix
Transister ‘Look Who’s Perfect Now’ Remix
Bono & Sinead O’Connor ‘I’m Not Your Baby’ Mix
Björk ‘Homogenic’ (LP tracks) Mix
Robbie Robertson ‘Contact From The Underworld of Redboy’ (LP tracks) Co-Prod/Co-writer
Wim Wenders ‘End Of Violence’ Movie Score tracks Co-Producer
U2 ‘POP’ (LP tracks) Co-Producer
Luscious Jackson ‘Naked Eye’ Remix
Fiona Apple ‘Sleep To Dream’ Remix
Baaba Maal ‘Lam Lam’ Production
Mission Impossible Theme Production
Big Buddah ‘Be Here Now’ Remix
Compulsion ‘Juvenile Scene Detective’ Remix
Audioweb ‘Into My World’ Remix
Natural Essence ‘Overthrow’ Remix
Tricky Ponderosa Co-prod/Co-writer
Björk ‘I Miss You’ Co-prod/Co-writer
Everything But The Girl ‘Flipside’ Co-production
Annie Lennox ‘Waiting In Vain’ Remix
New Order ‘Age Of Consent (‘95 Remix)’ Remix
Simply Red ‘You Made Me Believe’ Remix
Passengers Original Soundtracks 1 LP Collaboration
Skylab ‘#1’ LP Production/Co-writer
Soul II Soul ‘Club Classics Vol. I Co-writer/Engineer
Gavin Friday ‘Angel’ Remix
Shara Nelson ‘Pain Revisited’ Co-writer
Nomad Soul ‘Candy Mountain’ Co-prod/Co-writer
Bono ‘Hallelujah’ (from Leonard Cohen tribute) Production
Major Force ‘TKO’ Production
‘Tongue In Your Ear’ Co-production
‘For What It’s Worth’ Remix Autore: PasQuale Napolitano