• Ultime
  • Trending
Queen Of The Stone Age, In Times New Roman … l’ottavo album di Josh Homme & Co.

Queen Of The Stone Age, In Times New Roman … l’ottavo album di Josh Homme & Co.

27 Giugno 2023
“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

19 Novembre 2025
Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

19 Novembre 2025
Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

19 Novembre 2025
Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

18 Novembre 2025
Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

18 Novembre 2025
“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

18 Novembre 2025
Bad Brains: “Live at the Bayou”, il disco leggendario pre-debutto in arrivo nel 2025

Bad Brains: “Live at the Bayou”, il disco leggendario pre-debutto in arrivo nel 2025

18 Novembre 2025
Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

17 Novembre 2025
Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

17 Novembre 2025
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
19 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Focus On

Queen Of The Stone Age, In Times New Roman … l’ottavo album di Josh Homme & Co.

di Redazione
27 Giugno 2023
in Focus On, Primo Piano
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

I Queens of the Stone Age hanno diffuso via etichetta Matador il loro atteso ottavo album in studio, In Times New Roman …, e anche se sono ormai lontani dall’essere quella super band che ha visto negli anni suonare con loro gente come Mark Lanegan, Dave Grohl, Matt Cameron e Joey Castillo, sono pur sempre loro, duri e puri, con il loro robot rock (definizione di Josh Homme), sorretto attualmente dalla chitarra e basso di Troy Van Leeuwen, dal sinth e basso di Michael Shuman, dalla batteria di Jon Theodore e la tastiera di Dean Fertita. E poi c’è lui, Josh Homme, anima del gruppo sin dagli esordi di quella No One Knows del 1996 che rimane la loro hit più famosa, una eredità difficile da gestire, una sorta di maledizione se si vuole, perché ogni canzone di ogni loro disco inevitabilmente viene paragonata a quel capolavoro bomba che esordì in piena atmosfera post-grunge.
Quanto è rimasto di quella atmosfera nel nuovo disco? In Times New Roman… è senza dubbio un disco tosto, volutamente ruvido, eppure forse anche l’album più melodico della loro discografia.
Registrato ai Pink Duck (RIP) di Homme, con registrazioni aggiuntive al Shangri-La, e mixato da Mark Rankin con artwork e packaging particolarmente originali, come al solito, disegnati dal collaboratore ormai fedele Boneface, In Times New Roman… non annuncia e non vuole annunciare drastici cambiamenti nello stile della band.

QOTSA_2023
I testi di Joshua Homme sono più pungenti che mai, sempre a raccontare crisi epocali e dissolvenza di valori: “The world’s gonna end in a month or two” canta Homme, e come sempre mentre lo dice sembra che se lo auguri (e come non dargli torto, in fondo?).
Il primo singolo Emotion Sickness, con un video realizzato da Liam Lynch e diffuso sul canale YouTube dei QOTSA, è già la bandiera del disco, pur non essendo forse la track più bella. Senza dubbio infatti è l’attacco più grunge del disco, e la chitarra si fa sentire subito alla maniera tipica della band, così come Homme entra sul riff nel suo solito modo. Non c’era singolo migliore per lanciare il disco, perché Emotion Sickness è nata per diffondere il verbo musicale dei QOTSA, ma Obscenery e Paper Machete, con cui il disco inizia, sono forse canzoni più significative, senza dubbio ancora più dure, anche se perfettamente nello stesso stile, che è poi lo stile assolutamente tipico dei QOTSA (basti pensare ai ritornelli in falsetto che si trovano in tutte e tre le canzoni).

Negative Space, con un attacco tipico della band grazie alla batteria di Theodore, introduce poi anche la visione nichilista dei testi di Homme: “Ci deve pur essere qualche modo per tornare sulla Terra, sto andando alla deriva mentre il mondo gira, non torneremo mai da dove eravamo, affrontando l’oblio, non ci sono parole”.
Il disco già dice tutto in queste quattro canzoni: se qualcuno si aspettava svolte musicali, beh, i Queen of the Stone Age sono tutti qui, e sono qui a ricordarci che questa è la loro musica, dura, sparata in faccia, più dura di un garage metal perché più dark anche se meno rumorosa e cattiva.

Time & Place, Made to Parade e Straight Jacket Fitting, poi, impreziosiscono ancora di più il disco perché il ritmo di base è quello che ha cristallizzato per sempre i QOTSA in un’immagine sonora, quella di No One Knows, a cui entrambe le canzoni si richiamano proprio per quell’incedere di batteria quasi militare (specie Straight Jacket Fitting) che tutti hanno imparato a identificare con la band.
Non stiamo però dicendo che il disco non fa un passo dal 1996: al contrario, suona fresco e nuovo, anche se non innovativo nello stile. In sostanza, è un disco rigorosamente nella tradizione, e probabilmente solo i QOTSA e i loro cugini Foo Fighters sono rimasti a suonare rigidamente fedeli al loro credo iniziale, senza altri strumenti che non siano quelli basilari del rock, ovvero chitarre basso e batteria (anche se in questo disco la tastiera impreziosisce tantissimo molti ritornelli, assieme alla lead guitar). E proprio quando l’ottava creazione della band arriva a un passo dall’essere troppo monotematica musicalmente, ecco arrivare due fantastiche sorprese: anzitutto e soprattutto Sicily, un pezzo del tutto fuori schema, intanto perché entra con il basso e non con il consueto riff di chitarra, e il falsetto arriva subito e non nel ritornello.

Sicily continua poi a incedere, suadente, per un paio di minuti come un pezzo dei Talking Heads, per poi esplodere in un riff di chitarra molto oscuro dal sapore arabeggiante, che peraltro a metà canzone si interrompe per cedere a una sorta di banjo iper-elettrizzato e a tastiere ancora più arabesche: in sostanza, un pezzo irresistibile e diverso, che interrompe la sequenza ordinaria di strofa e ritornello, un pezzo di uno spessore fin qui inedito per la band, senza dubbio il capolavoro del disco. Ancora e forse più esplicitamente ispirati ai Talking Heads, ma stavolta soprattutto nel modo di cantare di Homme, li scopriamo in Carnavoyeur, la canzone più melodica, solare e “calma” del disco. Fra loro, il robot rock di What the Peephole Say ribadisce nella maniera più drastica lo stile QOTSA ed è in fondo, con le già citate Emotion Sickness e Straight Jacket Fitting, che chiudono il disco, la doverosa chiusura di un lavoro così rigorosamente fedele alla tradizione cominciata 8 capolavori fa, a cui nessun fan probabilmente vuole affatto rinunciare. E senz’altro a ragione.

https://qotsa.com/
https://www.facebook.com/QOTSA
https://www.instagram.com/queensofthestoneage/

autore: Francesco Postiglione

Prec.

Lars Rock Fest giunge a tagliare il traguardo della decima edizione.

Succ.

Motorpsycho – YAY! (Det Nordenfjeldske Grammofonselskab)

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

di Marco Sica
12 Novembre 2025

“The time is gone, the song is over, thought i’d something more to say” canta “Time” dei Pink Floyd, e...

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

di Vittorio Lannutti
7 Novembre 2025

Prendiamo appuntamento con Massimo Schiavelli, in arte Ufo, bassista degli Zen Circus. Lui risponde alle domande in modo puntuale mentre...

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

di Eliseno Sposato
6 Novembre 2025

È uno dei film più importanti dell’anno, perlomeno per noi appassionati di musica, e lo dimostra il grande battage pubblicitario...

Succ.
Motorpsycho – YAY! (Det Nordenfjeldske Grammofonselskab)

Motorpsycho - YAY! (Det Nordenfjeldske Grammofonselskab)

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

19 Novembre 2025
Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

19 Novembre 2025
Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

19 Novembre 2025
Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

18 Novembre 2025
Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

18 Novembre 2025
“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

18 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.