• Ultime
  • Trending

Recensione: A Hawk and a Hacksaw – s/t

16 Dicembre 2013
Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

5 Novembre 2025
Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

5 Novembre 2025
Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

5 Novembre 2025
“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

5 Novembre 2025
“Live God” è tra Noi: Nick Cave & the Bad Seeds pubblicano con un nuovo, torrenziale album dal vivo. Ascolta

“Live God” è tra Noi: Nick Cave & the Bad Seeds pubblicano con un nuovo, torrenziale album dal vivo. Ascolta

4 Novembre 2025
Frog on the Bass Drum: i Vampire Weekend pubblicano il terzo capitolo della collana in vinile

Frog on the Bass Drum: i Vampire Weekend pubblicano il terzo capitolo della collana in vinile

4 Novembre 2025
I Savatage a Pompei con 27 elementi d’orchestra per il Beats of Pompeii 2026.

I Savatage a Pompei con 27 elementi d’orchestra per il Beats of Pompeii 2026.

3 Novembre 2025
Angel Du$t: annunciano ‘Cold 2 The Touch’, il nuovo album che suona come un ritorno alle radici

Angel Du$t: annunciano ‘Cold 2 The Touch’, il nuovo album che suona come un ritorno alle radici

3 Novembre 2025
I Queens Of The Stone Age si mostrano al loro pubblico nella loro essenza, privi delle corazze che nascondono le fragilità.

I Queens Of The Stone Age si mostrano al loro pubblico nella loro essenza, privi delle corazze che nascondono le fragilità.

3 Novembre 2025
Finn Wolfhard porterà la leggenda The Replacements sul grande schermo. In arrivo il biopic

Finn Wolfhard porterà la leggenda The Replacements sul grande schermo. In arrivo il biopic

31 Ottobre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
6 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

Recensione: A Hawk and a Hacksaw – s/t

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Recensioni
Tempo di lettura: 2 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

A che punto siamo con la musica “bizzarra”? Ha senso provare a lanciare un’etichetta del genere (e se sì, facciamo i fichi e diciamo, piuttosto, “bizarre music”)? Detta così, sembrerebbe una facile scorciatoia per liquidare in fretta qualcosa che di musica non ha proprio tutte le sembianze e tornare di corsa a riff refrain frontman e tutta l’iconografia sacra e intoccabile del “rock”. Sì, può darsi che utilizzeremmo anche toni elogiativi, ma saremmo pur sempre sbrigativi.
Altrimenti possiamo trovare un complicato compromesso: tenerci l’etichetta (perché se è azzeccata, oh, che ci si può fare?) ma senza strumentalizzarla per economizzare sulle parole. Mi sembra giusto. Ed è proprio Jeremy Barnes, aka A Hawk and a Hacksaw, a darmi questo valido spunto. E già prima di metterlo nel lettore ci sarebbe di che riflettere, pregustare, caricare la batteria delle aspettative. Barnes è stato batterista dei Neutral Milk Hotel. Il disco porta sì il marchio Leaf, ma in Europa, laddove negli States, terra di prima pubblicazione, è uscito per Cloud (ok, non siete preparati – è l’etichetta di alcuni ex componenti degli Olivia Tremor Control). E se ciò non è sufficiente, sappiate che il disco è stato concepito, scritto e registrato nella vecchia Europa. In Francia, nella rigogliosa campagna della Loira, ma con un sacco di altri luoghi, fisici e ideali, in testa.
Teatro. Circo. Quante volte la musica ha avuto bisogno di loro, e viceversa? E, a voler essere ancor più drastici (anticipo: su questo tasto batto a strafottere), che cos’è la performance-art, un clown, un giocoliere, una fase non recitata di una piece teatrale, senza l’animazione (nel senso etimologico, da “anima”, badate) della musica? Che, secondo il pur sempre valido principio dell’accostamento, ha da riprodurre, anziché contrastare, quello che è il mood, l’atmosfera dello spettacolo sottostante.
A Hawk and a Hacksaw è Francia, Germania, Mitteleuropa, ma diverse da come avremmo potuto mai vederle coi nostri occhi. E’ un luogo ideale dello spirito, del sentire, della creatività. Un luogo in cui un funerale è una baldoria (lasciate perdere Bregovic, però) in cui il morto viene accompagnato a miglior vita, quindi in maniera gioiosa e disordinatamente scanzonata, intonando cori senza capo né coda né testo, in mezzo ad animali da cortile e rumori “concreti”. Un luogo in cui la parola non esiste, come in una vecchia pellicola muta, e gli unici “sottotitoli” possibili per narrare ciò che accade sono una frenetica corsa sulla scalcinata tastiera di un piano, un brusio sommessamente insistente che sovrasta una cantilena di casio, un’orchestrina che ricicla oggetti della quotidianità e “incorda” un contrabbasso con dei lacci per realizzare il proprio campionario sonoro, una tromba arrugginita che libra nell’aria il canto della persona, una fisarmonica che asseconda e guida, in una confusione di causa ed effetto, la dinamica dei movimenti, un campanello e altre percussioni “casuali” che tengono il ritmo senza però creare alcuna scansione cronologica. Il tempo è sospeso, ora e per sempre.
E tutto ciò accade in un frenetico continuum, ininterrotta sarabanda che assurge a paradigma dell’esistenza, scomposto abito multicolore che veste, con dignitosa povertà, l’inestimabile ricchezza di un tesoro creativo libero di viaggiare nello spazio e nel tempo, fino alla culminante title-track, unico episodio cantato, con cui quest’immaginaria orchestra sembra trascinare a sé, in un lento e struggente corteo, tutto ciò che l’ha preceduta, nani, giocolieri, clown, ballerine, per svanire, lentamente, nelle pieghe della nostra fantasia. E hanno ragione, Barnes o quelli alla Cloud non importa: “headphones are recommended for this recording”. O, davvero, non coglierete che la metà della metà di tutto ciò…

Autore: Bob Villani

Prec.

Recensione: Will Oldham – Will Oldham – Seafarers Music EP (Drag City)

Succ.

Recensione: Skymning – Machina Genova

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

di Marco Sica
5 Novembre 2025

Ho vissuto come “ascolto” la mia “esperienza” con la musica “etnica” (da sempre amata) ponendola in contrapposizione a quella (meno...

I Queens Of The Stone Age si mostrano al loro pubblico nella loro essenza, privi delle corazze che nascondono le fragilità.

I Queens Of The Stone Age si mostrano al loro pubblico nella loro essenza, privi delle corazze che nascondono le fragilità.

di Vittorio Lannutti
3 Novembre 2025

Dopo averci provato a lungo, la band californiana è riuscita a ottenere il permesso di esibirsi nelle suggestive catacombe di...

Neko Case, sette anni di attesa ma ne è valsa davvero la pena

Neko Case, sette anni di attesa ma ne è valsa davvero la pena

di Massimo Denti
31 Ottobre 2025

Di fronte al nuovo album di Neko Case, uscito a sette anni di distanza dal precedente Hell-On, vale la pena...

Dai primi fuochi del punk al commovente addio: il lungo viaggio degli australiani The Saints

Dai primi fuochi del punk al commovente addio: il lungo viaggio degli australiani The Saints

di Eliseno Sposato
29 Ottobre 2025

Il 28 novembre 2025, la Fire Records pubblicherà Long March Through the Jazz Age, l'ultimo lavoro discografico del compianto Chris...

Succ.

Recensione: Skymning - Machina Genova

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

5 Novembre 2025
Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

5 Novembre 2025
Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

5 Novembre 2025
“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

5 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.