• Ultime
  • Trending
50 anni di The Dark Side of the Moon e il Live at Wembley 1974.

50 anni di The Dark Side of the Moon e il Live at Wembley 1974.

4 Ottobre 2023
U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

14 Maggio 2025
Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
16 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Focus On

50 anni di The Dark Side of the Moon e il Live at Wembley 1974.

di Redazione
4 Ottobre 2023
in Focus On, Primo Piano
Tempo di lettura: 5 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Prima di parlare dei 50 anni di The Dark Side of the Moon e della stampa celebrativa del Live at Wembley 1974, contenente l’esecuzione dal vivo dell’intero disco, devo fare una doverosa premessa per rendere la mia narrazione intellettualmente onesta e scevra da partigianerie: non ho mai condiviso “l’iperdulia mariana” che accompagna i Pink Floyd, sia tra i loro “devoti” fan che tra alcuni “addetti ai lavori”; i 50 anni di The Dark Side of the Moon, e la pubblicazione del Live at Wembley 1974, sono però spunto interessante per alcune riflessioni che vadano oltre un’abusata analisi del disco, della sua storia, delle sue stampe, edizioni …

Avrò avuto non più di 14 anni, lo ricordo perché ero al primo anno delle superiori, quando acquistai The Dark Side of the Moon e, da adolescente, rimasi straniato e affascinato da quelle musiche eleganti e morbide e dai quei testi “profondi” e di una impeccabile poetica, capaci entrambi di svilupparsi con un’evoluzione narrativa da letteratura scritta, produttrice di immagini e di visioni; ancora oggi, quando ascolto i primi minuti del LP, sento e vedo, nei ricordi, quel periodo passato. The Dark Side of the Moon l’ho, poi, “vissuto” dal vivo, interamente, nel 1994, a Roma, nel corso del tour post The Division Bell.

Nonostante, come abbia già detto, non condivida la “venerazione mistica” che molti nutrono per i Pink Floyd (rei di aver pubblicato – a parere dello scrivente – anche dischi estremamente sopravvalutati; sarò impopolare ma ho sempre mal digerito il “maldestro” tentativo di spingersi su territori a loro non propriamente congeniali, come nella parte in studio di Ummagumma, nella “suite” Atom Heart Mother – in collaborazione con Ron Geesin – o nella “concreta” Alan’s Psychedelic Breakfast, esperimenti, questi, funzionali solo a gettare le basi per ciò che di buono verrà negli anni successivi), devo necessariamente riconoscere la “perfezione” e l’“equilibrio” unico che scolpisce i solchi di The Dark Side of the Moon, rendendolo – a mio giudizio – il più riuscito prodotto discografico della storia della musica.
X3LPPF29

Una storia della musica che purtroppo, come la storia medesima spesso insegna nelle sue revisioni postume, non restituisce sempre un’immagine del vero, scomponendo, attraverso il suo prisma, gli eventi in soggettive percezioni, poi massificate, degli stessi.

Correva, infatti, il 1 marzo del 1973 quando negli USA (ancor prima che in Inghilterra) veniva pubblicato The Dark Side of the Moon; nello stesso anno, tanto nella “cara vecchia Europa” quanto nel “nuovo mondo”, vedevano la luce capolavori quali Cyborg di Klaus Schulze (che l’anno prima aveva dato alle stampe l’inarrivabile Irrlicht) e Fare Forward Voyagers (Soldier’s Choice) di John Fahey (per citare i più rappresentativi).

Senza scomodare la musica tedesca di quegli anni che, a dispetto dei Pink Floyd e del tanto celebrato rock progressivo, rappresenta la “summa” di tutta la musica dei primi anni settanta (solo l’anno prima della pubblicazione di The Dark Side of the Moon, nel 1972, oltre al già citato Irrlicht, le puntine suonavano: Hosianna Mantra dei Popol Vuh, Neu! dei Neu!, Zeit dei Tangerine Dream …), lo stesso mondo musicale più affine ai Pink Floyd, nel 1973, dava alle stampe dischi di inestimabile valore artistico, partendo da Flying Teapot dei Gong, passando per Leg End degli Henry Cow, per arrivare alla pietra d’angolo Lark’s Tongues in Aspic dei King Crimson e, solo l’anno dopo (nel 1974), Robert Wyatt (con la produzione proprio di Nick Mason) pubblicava quello che, a parere di chi scrive, è il più bel disco “rock” di sempre: Rock Bottom (compiuto e non perfettibile).

Quale è stato allora l’elemento differenziale che ha dato tanto lustro e successo a The Dark Side of the Moon e che lo rende ancora attuale? Sicuramente l’aver codificato un linguaggio musicale tanto nelle composizioni quanto (e soprattutto) nei suoni universale e “pop” (nella sua accezione pura del termine), collocandosi, malgrado le tematiche non propriamente ottimistiche, in quella confort zone da rassicurante dimora domestica e interiore (“Home, home again. I like to be here when I can. When I come home cold and tired It’s good to warm my bones beside the fire” – recita Breathe (Reprise).

The Dark Side of the Moon testimonia come sia sicuramente impresa difficile e meritoria comporre un’opera di qualità capace di “arrivare” a tutti e di resistere al suo “tempo” … “hanging on in quiet desperation is the English way”.

E così, per celebrare il suo mezzo secolo di vita, è stato pubblicato Live at Wembley 1974, di cui ho (volutamente) comprato e ascoltato il vinile.

L’esecuzione dal vivo di The Dark Side of the Moon è nella sostanza “pedissequa” all’originale: oltre a “peculiari” brevi fraseggi e a uno stralunato finale di Brain Damage, poche le variazioni, perlopiù riservate ai brani più “sperimentali” (Speak to Me e On the Run) e al maggior spazio dato alle “divagazioni” (come nei dialoghi di basso e chitarra in Money e degli “strumenti” e delle voci in The Great Gig in the Sky); di rilievo, invece, gli 8 minuti e più di Any Colour You Like, con il suo viaggio “interstellare” verso il lato oscuro della luna.

Ciò che però ha attirato la mia attenzione è stata la quasi impeccabile “produzione” del disco, a testimonianza di come la disponibilità di risorse (economiche e di mezzi tecnici) continui nella musica a fare enorme differenza.

Viviamo un periodo in cui è tornato “di moda” il vinile, che sta soppiantando lentamente il CD; non siamo più però negli anni ’60 e ’70, e l’uso del supporto “analogico” sta assumendo i contorni dell’“(ab)uso”. Un tempo, ragionare in termini di “vinile” era una necessità (perché unica possibilità) e tutto il processo di registrazione e di stampa era “orientato” e tarato su queste coordinate. Oggi, non è più così. C’è, quindi, da chiedersi se sia sempre opportuno e “necessario” ricorrere alla stampa in vinile anche quando non ci siano gli adeguati mezzi per garantire un “prodotto” di alta qualità o quando, più semplicemente, il “genere” musicale, per le sue caratteristiche, trovi esatto compimento sull’ormai “vecchio” supporto “digitale”.

www.pinkfloyd.com
www.instagram.com/PinkFloyd/
www.facebook.com/pinkfloyd

autore: Marco Sica

THE DARK SIDE OF THE MOON STUDIO ALBUM CREDITS:
1 SPEAK TO ME (Nick Mason)
2 BREATHE (IN THE AIR) (Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright)
3 ON THE RUN (David Gilmour, Roger Waters)
4 TIME (Nick Mason, Roger Waters, Richard Wright, David Gilmour)
5 THE GREAT GIG IN THE SKY (Richard Wright – Vocal composition on The Great Gig In The Sky by Clare Torry)
6 MONEY (Roger Waters)
7 US AND THEM (Roger Waters, Richard Wright)
8 ANY COLOUR YOU LIKE (David Gilmour, Nick Mason, Richard Wright)
9 BRAIN DAMAGE (Roger Waters)
10 ECLIPSE (Roger Waters)

DAVID GILMOUR Vocals, Guitars, VCS3
NICK MASON Percussion, Tape Effects
RICHARD WRIGHT Keyboards, Vocals, VCS3
ROGER WATERS Bass Guitar, Vocals, VCS3, Tape Effects

Produced by PINK FLOYD
Recorded at Abbey Road Studios, London, between May 1972 and January 1973
Engineer Alan Parsons
Assistant Peter James
Mixing supervised by Chris Thomas
Remastered by James Guthrie

Saxophone on ‘Us And Them’ and ‘Money’ Dick Parry
Vocals on ‘The Great Gig In The Sky’ by Clare Torry
Backing Vocals by Doris Troy, Lesley Duncan, Liza Strike, Barry St John

Original Cover Design & Photography by Hipgnosis
Graphics & Artwork by George Hardie N.T.A.
Heartbeat Graphic from an idea by Roger Waters
Prism Photography by Tony May & Storm Thorgerson
Reissue design by Peter Curzon / StormStudios

All Lyrics by ROGER WATERS

Prec.

Mick Harvey & Amanda Acevedo, una nuova collaborazione per Mute records.

Succ.

The Damned, nuovo album per la storica horror punk band.

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

di Marco Sica
9 Maggio 2025

Esistono “eventi” iconici, la cui fama è spesso anche superiore al loro intrinseco valore artistico, figli di “congiunzioni astrali” su...

Daniel Johnston: un’eredità artistica tra musica e disegni

Daniel Johnston: un’eredità artistica tra musica e disegni

di Redazione
6 Maggio 2025

Daniel Johnston non è stato solo un musicista iconico della scena lo-fi e alternativa, ma anche un artista visivo dalla produzione...

I Fugazi svelano i tesori del passato: arrivano in streaming i live storici della band

I Fugazi svelano i tesori del passato: arrivano in streaming i live storici della band

di Redazione
29 Aprile 2025

I pionieri del post-hardcore rendono disponibili per la prima volta su piattaforme digitali due concerti simbolo: l'esordio nel 1987 e...

“Meanwhile” e la “modesta” strada percorsa da Eric Clapton

“Meanwhile” e la “modesta” strada percorsa da Eric Clapton

di Marco Sica
28 Aprile 2025

Come è già operato per il passato per altri articoli, prima di iniziare un’analisi dell’ultimo lavoro discografico di Eric Clapton...

Succ.
The Damned, nuovo album per la storica horror punk band.

The Damned, nuovo album per la storica horror punk band.

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.