Ancora pochi giorni alla dodicesima edizione di Ypsigrock Festival (Castelbuono 8-10 Agosto 2008), che si candida quest’anno, ad entrare di diritto nella storia del panorama dei festival indipendenti che si svolgono nella scena europea. Nelle ultime edizioni, infatti, l’associazione culturale Glenn Gould ha virato verso dei sentieri che oltrepassano i confini del rock puro. In questi anni Ypsigrock è stato sinonimo di un’offerta culturale d’avanguardia grazie alle esibizioni di alcuni tra gli artisti più rappresentativi delle nuove tendenze musicali del panorama internazionale.
L’elettronica, negli ultimi anni secondo gli addetti ai lavori, ha messo in luce le migliori performance sulla scena internazionale. Così, dopo Michael Rother & Dieter Moebius nell’edizione 2006, e ad un anno dall’esibizione dei Mouse on Mars, un altro teutonico varca la ribalta siciliana: sul palco di Ypsigrock, sabato 9 Agosto, salirà Apparat (nella foto). Sascha Ring, il nome di battesimo di questo musicista tedesco, è in grado di regalare emozioni differenti sulla base del contesto in cui mette in scena la sue performance.
Con il tempo, grazie ad incontri con personalità del calibro di T. Raumschmiere – con cui ha fondato l’etichetta Shitkatapult per la quale sono finora uscite tutte le sue produzioni – e di Ellen Allien – con il quale ha composto Orchestra of Bubbles, l’album che lo ha portato al successo planetario – ha dato vita al suo originalissimo e inconfondibile stile. A Castelbuono, sul palco di piazza Castello proporrà tra l’altro il suo ultimo lavoro,”Things To Be Frickled”, e sarà accompagnato da Trasforma Visual, un artista berlinese che visualizzerà la musica di Apparat in composizioni di video arte. Il sound di Apparat, che in patria riscuote enorme successo, è fatto di musica elettronica, IDM (intelligent dance Music), glitch, musica classica, techno, magistralmente orchestrate con un computer, che regala, ogni volta, emozioni differenti accomunate dal filo rosso di un’intensa sperimentazione, autentica marca d’autore di questo artista.
Il 10 agosto invece Ypsigrock avrà l’onore di avere colui che, in Italia, è stato definito come una delle migliori espressioni della scena indipendente: Paolo Benvegnù. L’ex leader e fondatore degli Scisma è una delle perle della dodicesima edizione del festival che si aggiunge agli Art Brut, in concerto per l’inaugurazione dell’8 agosto, e ai dEUS (10 agosto).
Le serate dell’8 e del 9 agosto saranno ad ingresso gratuito, mentre è previsto un biglietto di sei euro per i concerti del 10 agosto.
Autore: red.
www.ypsigrock.it – www.myspace.com/ypsigrock