Prosegue il binomio tra musica rock e moda, stavolta con Alan Donohoe dei Rakes!
Il loro secondo album Ten new Messages é uscito il 16 Marzo per V2Records, con la produzione di Jim Abyss (Arctic Monkeys, Editors) e Brendan Lynch (Primal Scream).
Alan Donohoe, cantante dei Rakes ed ora anche testimonial della famosa casa di abbigliamento, ha così commentato il nuovo album: “Questo disco é ispirato da una combinazione tra musica corale, il programma televisivo “24”, i temi di James Bond, i poeti della Prima Guerra Mondiale e le Sugababes”. !!
Alla fine degli anni Cinquanta, il movimento Mod emerse dalla scena jazz londinese e adottò la maglietta Fred Perry perché «si poteva indossare tutta la notte ed essere ancora presentabili al mattino».
Ebbe inizio una delle più durature collaborazioni nella cultura pop inglese. Negli ultimi cinquant’anni la Fred Perry è stata uno status, un simbolo prediletto dai movimenti giovanili dai Mods ai Rude Boys, dagli Skinheads all’ultima ondata Britpop.
Per celebrare questa affinità, Fred Perry ha pensato di sponsorizzare una serie di concerti che vanno avanti da ormai un anno e mezzo al celebre 100 Club di Londra. Il primo ha visto protagonista Paul Weller che ha presentato in anteprima il suo album «As is now», uscito nell’autunno 2005.
Questa primavera é invece la volta dei Rakes, gruppo emergente della scena inglese già piuttosto affermato in Italia, anche grazie ad un tour di supporto ai Franz Ferdinand. Il cantante Alan Donohoe é infatti stato scelto come testimonial della campagna pubblicitaria che ha preso il via in Febbraio ed andrà avanti fino ad Ottobre in Italia, Germania, Danimarca, Inghilterra e Stati Uniti.
A supporto dell’iniziativa Fred Perry ha ideato una sezione nuova del suo sito: www.fredperry.com/subculture. Su questa pagina è possibile partecipare a diversi concorsi, oltre che a informarsi sulle date al 100 Club e scoprire di più sulla storica connessione tra Fred Perry e la musica.
Autore: ed.
www.therakes.co.uk