Ritornano dopo tre anni i Trans Am, trio statunitense ormai attivo da più di due decenni e composto da Nathan Means, Phil Manley e il batterista Sebastian Thomson. La band era infatti ferma al disco pubblicato nel 2014 arrecante il titolo “Volume X”.
I lavori in studio del nuovo album erano cominciati durante il giorno della tornata elettorale americana, la band cercava proprio di ottenere un surplus di energia dalla circostanza. Alla fine, come sappiamo, è finita con la vittoria del neo presidente Donald Trump e la band il giorno seguente è tornata in studio a registrare, riuscendo a sfogare e catturare nuovamente quella “potenza” che ha fatto tornare un pò la band al sound degli esordi quando il trio già negli anni ’80 dai palchi di Washington contestava la politica conservatrice di Ronald Reagan. Il gruppo nel 2001 incise altresì un pezzo dopo l’attacco alle Torri Gemelle, registrano il giorno seguente l’episodio il brano ‘Afternight’.
Sebastian Thomson, aka Publisher ha infatti dichiarato al termine delle elezioni presidenziali che i Trans Am hanno già attraversato questa sorta di condizione prima e ce la faranno anche questa volta…infatti è possibile avvertire tutta la loro potenza già nel vocoder ultragalattico di ‘Alles Verboten’ prima traccia anticipata in rete.
Il nuovo lavoro sarà intitolato “California Hotel” che immediatamente rimanda al nome di un celebre album e in effetti trattasi di un omaggio al “forgotten death” del 2016, vale a dire Glenn Frey, membro fondatore degli Eagles.
La release date è stabilita per il 22 aprile con pubblicazione in solo vinile in edizione limitata a mille copie naturalmente attraverso la storica Thrill Jockey, rinnovando così un sodalizio che dura dall’album di esordio “Trans Am” risalente all’anno 1996.
www.thrilljockey.com
www.facebook.com/transamband
Autore: Luigi Ferrara
Trans Am “California Hotel” – Tracklist
1. I Hear Fake Voices
2. Staying Power
3. Ship of The Imagination
4. Alles Verboten
5. California Hotel
6. I Want 2B Ignorated
7. Expansions
8. Rules of Engagement