I Clinic annunciano il loro nono album in studio, in uscita il 22 ottobre su Domino, e intitolato Fantasy Island. L’ LP di dodici tracce è stato registrato in un vecchio studio nel Merseyside durante l’estate del 2019. Il loro ultimo album, Wheeltappers and Shunters del 2019, ha visto la band fare satira sulla cultura britannica e sguazzare nella squallida nostalgia degli anni Settanta.
Facendo riferimento a Things to Come di H.G. Wells, The Medium is the Massage di Marshall McLuhan e Sombrero Fallout di Richard Brautigan, i temi che la Clinic esplorano in questo album sono il tempo, la musica e l’intrattenimento facendo salire alla ribalta l’incredibile “Refractions (In the Rain)”, che strizza l’occhio alla Human League con le sue stridenti linee di sintetizzatore e ritmi ballabili, con la minaccia groovy e spavalda che i Clinic portano sempre a la festa.
“È un barattolo di cocktail alla frutta”, dice la band, “e c’è sicuramente un’atmosfera più leggera ed evasiva a Fantasy Island. Oltre alla Human League, altre influenze musicali sull’album includono Fun Boy Three, Kid Creole and the Coconuts e la musica pop dei primi anni ’80, ma anche nastri mix italiani Cosmic disco ed elementi primitivi di artisti di strada, come la Memphis Jug Band e il vecchio blues musica, che bilanciano il suono e danno a Fantasy Island la sua energia grezza. Solo la Clinic è in grado di mettere insieme questi riferimenti disparati per creare un insieme coeso ed emozionante con compiti di mixaggio gestiti da Claudius Mittendorfer (Parquet Courts, Neon Indian).
https://www.facebook.com/Clinic
https://clinicvoot.tumblr.com/
La Tracklist:
1. The Lamplighter
2. Fine Dining
3. Take A Chance
4. Refractions (In The Rain)
5. Dreams Can Come True
6. Miracles
7. On The Other Side…
8. Fantasy Island
9. I Can’t Stand The Rain
10. Feelings
11. Hocus Pocus
12. Grand Finale
fonte: com. stampa