“The Year Punk Broke” è un documentario per chi ha vissuto gli anni novanta, utile per fare un passo indietro nel tempo dove non c’era internet e le riviste specializzate non erano capaci di dissetare la feroce voglia di notizie dei tanti fans del gruppo americano. Il girato, molto scadente in qualità, era ed è una gran fonte di notizie e soprattutto racconta aneddoti su gruppi che in quel periodo facevano la differenza.
Il film del regista Dave Markey in pratica racconta di un incredibile tour dei Sonic Youth nel bel mezzo del 1991, un tour tra band che oggi a metterle insieme sarebbe una chimera e non solo perchè alcune di queste non esistono più.
Il film documentario racconta del tour europeo di supporto al disco “Goo” dei SY, un album che anticipò di qualche mese Nevermind dei Nirvana; da quel momento in poi potete immaginare quanto cambiò il mondo della musica indie che entrò di diritto nel circuito mondiale del ‘vero’ business discografico.
La band di Thurston Moore e Kim Gordon in quel tour era accompagnata dai Nirvana, Gumball, Ramones, Dinosaur Jr e le Babes In Toyland. Un documentario irripetibile che andrebbe fatto vedere alle nuove generazioni, con momenti surreali girati nei backstage e di concerti devastanti dove il prendersi maledettamente sul serio non era ancora una malattia.
The Year Punk Broke from won sool choi on Vimeo.