• Ultime
  • Trending

Cinema: Freakout intervista Ghezzi

16 Dicembre 2013
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

12 Maggio 2025
R.E.M. presentano “Radio Free Europe 2025”: un EP di remix per sostenere la libertà di stampa

R.E.M. presentano “Radio Free Europe 2025”: un EP di remix per sostenere la libertà di stampa

9 Maggio 2025
Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

9 Maggio 2025
Gli Incubus annunciano il nuovo album “Something In The Water” in uscita nel 2025

Gli Incubus annunciano il nuovo album “Something In The Water” in uscita nel 2025

9 Maggio 2025
I Bush tornano con “I Beat Loneliness”: il decimo album che unisce grunge e nuove sperimentazioni

I Bush tornano con “I Beat Loneliness”: il decimo album che unisce grunge e nuove sperimentazioni

8 Maggio 2025
Jon Spencer pubblica “Come On!”: un inno ribelle contro i demoni della politica moderna. Live in Italia

Jon Spencer pubblica “Come On!”: un inno ribelle contro i demoni della politica moderna. Live in Italia

8 Maggio 2025
M83 annunciano il nuovo album “A Necessary Escape”: la colonna sonora di Dakar: Race Against the Desert”

M83 annunciano il nuovo album “A Necessary Escape”: la colonna sonora di Dakar: Race Against the Desert”

7 Maggio 2025
I Car Seat Headrest continuano a essere “maestri” anche con “The Scholars”

I Car Seat Headrest continuano a essere “maestri” anche con “The Scholars”

7 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
13 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cinema

Cinema: Freakout intervista Ghezzi

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Cinema
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

“Il cinema lascia le sale per il web? Indifferente, perché può vivere senza essenza”

La redazione di Fuori Orario ha incontrato al “PAN – Palazzo delle arti di Napoli” la schiera di appassionati cinefili, abituati a rompere la solitudine della visione televisiva (esperienza intima e insieme “di massa”) ogni volta che l’equipe di Enrico Ghezzi dischiude al pubblico metodi di lavoro e curiosità. Questa è la volta di “Zaum – andare a parare”, programma andato in onda nell’estate del 2011 su Raitre, che il Pan ha riproposto interamente nell’ambito della rassegna “Storia permanente del cinema” nella sua FIlmZone di Via dei Mille. Zaum è, nelle parole del padre di Blob, una “reazione di tipo blobbistico all’istantaneo politico con nulla delle dirette e solo il massimo della storia delle immagini”, quindi un montaggio di sei ore del materiale più ampio possibile. Ha fatto da curatore dell’incontro il critico e saggista Alberto Castellano, sismografo vivente della sensibilità cinematografica partenopea che alimenta instancabilmente il rapporto tra Napoli e la compagine ghezziana. Freak Out ha intervistato Enrico Ghezzi discutendo esclusivamente della sua magnifica ossessione : il cinema.

Ghezzi, quali sono stati i migliori 5 film del 2011?
Troppo pochi cinque titoli… anzitutto “Tree Of Life” di Malick, “Cut” di Naderi (che manderemo in onda a Fuori Orario), “Le Havre” di Kaurismäki, “Kotoko” di Tsukamoto. Poi mi è piaciuto “Transformers 3” di Bay, molto vicino all’altro bellissimo “Faust” di Sokurov…

Perché avvicina Transformers e Faust?
Sono agitati dalla stessa inquietudine, sono entrambi goethiani. Partono dallo stesso tipo di sgomento rispetto alla facilità della mutazione, mutazione che poi non cambia nulla. Parlano entrambi dei limiti del sapere umano …

Che idea ha del trionfo di “The Artist” agli Oscar?
Sono abbastanza tipici e ripetuti i comportamenti dell’Academy, all’inizio segnala anche film molto sorprendenti e quest’anno non è un caso che abbia avuto delle nomitation in categorie importanti il film di Malick. Dopodiché, al momento della premiazione, scatta la logica più salvaguardante l’esistenza del cinema, per cui si va su film di presa più larga e immediata. Da notare che questo discorso vale anche su film di diversissimo peso commerciale, così come è accaduto tra “The Hurt Locker” di Kathryn Bigelow e “Avatar” di James Cameron : sembrerebbe che ad aver vinto sia il film più d’autore, mentre, a ben vedere, non lo era. Era molto più d’autore Avatar ed infatti, in questo senso, è stato punito e invece ha vinto la Bigelow, pur sempre brava a creare congegni piacevolissimi; sembra una logica opposta, invece è sempre la stessa. Per citare casi meno recenti, “The Elephant Man” di David Lynch raccolse otto nomination: non vinse nulla.

La distribuzione del cinema su Internet svela, ancora una volta, che la ritualità della sala è secondaria o comunque non fa parte dell’essenza del cinema?Credo che il cinema non abbia essenza, è senza essenza … direi, proseguendo il gioco di parole, che l’essenza, l’ essence (carburante in francese, n.d.r.), la benzina insomma gli è data proprio dal fatto di non essere. Più che la mancanza della sala, è molto più pericoloso per il cinema che si contrabbandino come film delle cose che sono dei cloni dickiani da fantascienza dei film. Faccio un esempio che è mal tollerato perché molti hanno amato questo film e sono sicuro che lo hanno amato perché è una storia appassionante : “Shame” di Steve McQueen. Così come il precedente dello stesso regista (Hunger, n.d.r.), si tratta di un tributo alla forza del cinema, usata per farne dei film; sono però un’installazione non reale, ma mentale … l’atteggiamento è lo stesso di una installazione, è rivolto a un concetto di spettacolo e di cinema, un falso concettuale. È questo il rischio maggiore del cinema di oggi: da una parte la museificazione che è sempre a-artistica, cioè considerarla un’arte è museificarla, dall’altra è considerarlo un’arte e de-artisticizzarla per farne un sorta di super-manufatto. Trovo più a macchina, più pericolosamente fabbricato un film come “Shame” che non un film come “Trasformers” o un blockbuster medio.

È vero che le sceneggiature non ti piacciono?
No. Anche se quelle di Tarantino, grandissimo scrittore di sceneggiature, le leggo e le amo. Devo dire che una sceneggiatura deve essere straordinariamente bella per essere letta, altrimenti è una specie di lettera morta, un osso di seppia, è come vedere già lo scheletro del film che non c’è ancora. Uno dei motivi per cui adoro l’ultimo lavoro di Malick è che è l’unico grande regista di ampiezza hollywoodiana che va sempre più contro l’idea stessa di sceneggiatura e lui è uno script doctor quindi conosce l’importanza della sceneggiatura. Per “Tree Of Life” ha presentato due pagine, e d’accordo che lo ha ottenuto perché è lui…

Cosa ne pensi di “This Must Be The Place” di Sorrentino?Non mi è piaciuto. Soprattutto lo trovo un film di media visualità e di bassa sceneggiatura. È terrificante leggere già nelle prime immagini il ruolo importante del “trolley” … che annidato nel cuore dell’America c’è l’inventore del trolley. Quello che mi è piaciuto molto è il clip di David Byrne, molto Byrniano.

James Gray ha appena concluso le riprese del suo nuovo film, ti piace il suo cinema?
Credo sia diventato un grande regista lentamente, tra l’altro manderemo presto a Fuori Orario il suo “Two Lovers”. Il mio amico Chabrol stravede per James Gray ed è stato uno degli artefici della sua fortuna in Francia. I primi lavori non li amavo molto, ma il film che cambia tutto – secondo me straordinario – è “We Own the Night”. Comunque è andato sempre più avanti in una linea orgogliosa, lui è uno che è diventato meno artistico, è andato contro le pulsioni primarie dell’artista. Niente di male, ognuno ha il diritto di sentirsi artista, ma la cosa che gli artisti o i sedicenti artisti di cinema perdono è proprio il fatto che il cinema è soprattutto impersonale. La genialità di molti grandi registi è quello di aver fatto della propria personalità una parte dell’impersonalità del cinema.

Autore: Roberto Urbani

Prec.

Björk, ad aprile otto uscite dei remix di “Biophilia”

Succ.

Recensione: Paul Weller – Sonik Kicks (Island/Coop. Music)

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Pink Floyd: il leggendario concerto di Pompei torna al cinema e in una nuova edizione restaurata

Pink Floyd: il leggendario concerto di Pompei torna al cinema e in una nuova edizione restaurata

di Redazione
18 Aprile 2025

Dal 24 al 30 aprile, i cinema di tutto il mondo (compresi gli schermi IMAX®) ospiteranno una pietra miliare della...

Tron: Ares, la colonna sonora è dei Nine Inch Nails: “Un sound industriale e grezzo”

Tron: Ares, la colonna sonora è dei Nine Inch Nails: “Un sound industriale e grezzo”

di Redazione
14 Aprile 2025

Mentre il mondo attende l'uscita di Tron: Ares (10 ottobre), la Disney ha svelato al CinemaCon i primi dettagli sul...

I Beatles sul grande schermo: annunciato il cast dei biopic diretti da Sam Mendes. Uscita 2028

I Beatles sul grande schermo: annunciato il cast dei biopic diretti da Sam Mendes. Uscita 2028

di Redazione
11 Aprile 2025

Il regista Sam Mendes ha ufficialmente svelato il cast principale e la data di uscita della sua attesissima tetralogia di...

Documentario sui Mogwai “If the Stars Had a Sound” in arrivo a cinema e streaming ad aprile

Documentario sui Mogwai “If the Stars Had a Sound” in arrivo a cinema e streaming ad aprile

di Redazione
26 Marzo 2025

Il documentario sui Mogwai, If the Stars Had a Sound, arriverà nei cinema e in streaming ad aprile, accompagnato da...

Succ.

Recensione: Paul Weller – Sonik Kicks (Island/Coop. Music)

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

12 Maggio 2025
R.E.M. presentano “Radio Free Europe 2025”: un EP di remix per sostenere la libertà di stampa

R.E.M. presentano “Radio Free Europe 2025”: un EP di remix per sostenere la libertà di stampa

9 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.