• Ultime
  • Trending
The Flaming Lips, Roundhouse, Londra, 21 e 27.05.2013

The Flaming Lips, Roundhouse, Londra, 21 e 27.05.2013

1 Giugno 2013
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
16 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Live Report

The Flaming Lips, Roundhouse, Londra, 21 e 27.05.2013

di Redazione
1 Giugno 2013
in Live Report
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

La mia ultima volta con i Flaming Lips risaliva a un paio di anni fa, Primavera Sound Festival, Wayne Coyne (nella foto) che “passeggia” sulle teste del pubblico nella sua sfera trasparente, Wayne Coyne che indossa delle mani giganti, decine di palloni colorati, coriandoli a profusione, figuranti sul palco vestiti da personaggi del mago di Oz, atmosfera festosa ed eccessiva. Nel frattempo i nostri hanno pubblicato un album cupo e per certi versi inquietante intitolato “The Terror“, e Coyne ha annunciato in più interviste “non farò più la cosa della sfera”. Nessuno, in ogni caso, si aspetta che una band come i Flaming Lips rimanga sempre uguale a sé stessa.

E infatti i due concerti londinesi sono stati di tutt’altro tono.

Coyne e soci sono a Londra per due spettacoli, sold out da tempo, in programma per il 20 e il 21 Maggio. Con un comunicato striminzito, il sito della Roundhouse annuncia la cancellazione del primo concerto (rimandato di una settimana) causa non meglio specificata “malattia”. Il giorno prima un tornado aveva devastato Oklahoma City (la loro città), e quindi sul web non sono mancati i commenti che credevano che i due eventi fossero connessi. Il secondo concerto resta “in bilico” per tutta la mattinata, fino a quando finalmente arriva l’annuncio che si svolgerà regolarmente.

La sala è gremita, il palco è pronto (una scenografia tra il surreale e lo “spaziale”: una sorta di “pulpito” argentato per il cantante, cavi luminosi che si arrampicano su una serie di sculture metalliche ammucchiate l’una sull’altra), quando Coyne sale sul palco per provare il microfono. Invece del consueto “one-two, check”, inizia un lungo discorso, col quale ci tiene a spiegare che il concerto del giorno prima era stato annullato perché davvero non ce la faceva a cantare (e considerando che è praticamente senza voce c’è da crederci), e che per fortuna nessuno dei loro conoscenti era rimasto colpito dalla devastazione del tornado (“Se chiunque nella crew fosse stato in pensiero per un familiare o un amico disperso, non avremmo esitato un attimo a tornare a casa, ci sono cose più importanti di un concerto”). Si scusa per le sue pessime condizioni di salute, promette che quello di stasera sarà comunque “uno spettacolo memorabile”, e torna dietro le quinte.
Il primo dei due concerti risente ovviamente delle condizioni precarie del frontman, ma davvero, come promesso, si tratta di uno spettacolo memorabile. E il live della settimana successiva è ancora meglio. Le luci e i video sono ipnotici (fin troppo, per qualcuno: nel secondo concerto una ragazza collassa e il concerto viene sospeso per una decina di minuti, con Coyne che chiede a tutti di restare un po’ in silenzio per farla riprendere con calma e poi ammette “yes, our lights are fuckin’ intense”), in scaletta c’è molto “The Terror”: “Look…The Sun Is Rising” e la title track del disco suonate in apertura suonano come una “dichiarazione d’intenti”. Il nuovo live dei Flaming Lips è acido e “fottutamente intenso” come le loro luci.

In evidenza c’è il loro lato più psichedelico, ma non c’è spazio per divagazioni auto referenziali o masturbazioni mentali: il concerto è concepito come un lungo trip, ma è un trip collettivo. E, seppur ricoperta da una montagna di effetti, distorsioni e sintetizzatori, l’umanità, l’umiltà e la fragilità di questi splendidi cinquantenni è sempre evidente. Coyne cerca costantemente il contatto col pubblico, e quando lo ringrazia per l’attenzione (“anche per le nostre canzoni più strambe”) e il supporto lo fa con una sincerità disarmante, che ti scalda il cuore.
Una splendida cover di “Heroes” di Bowie (molto meglio nel secondo concerto, ovviamente, con la voce di Coyne che riesce a farsi spazio con meno fatica nel muro di suono della band) è dedicata a “tutti quelli che passano la vita a giudicare la vita degli altri”; “Race For The Prize” – che nei tour precedenti era l’apoteosi della festosità – è ri-arrangiata in versione minimalista, per tornare nella versione “originale” solo nell’ultima strofa; l’incalzante “Silver Trembling Hands” è tra i momenti più esaltanti di entrambi i concerti, mentre “Unconsciously Screamin’” e una spettacolare “Moth in the Incubator” (entrambe in scaletta solo nel secondo concerto) fanno felici i fan della prima ora. L’empatia col pubblico è semplicemente perfetta durante “Do you realize??“: nel primo concerto la voce di Coyne viene clamorosamente meno sul più bello, ma il pubblico interviene cantando a squarciagola per riempire il vuoto, lasciando di stucco la band (introducendo la stessa canzone, sei giorni dopo, il cantante ci ha tenuto a ricordare questo momento ai presenti).

Due concerti memorabili, entrambi conclusi dalla splendida “Always There, In Our Hearts” (che è anche la traccia con cui si chiude “The Terror”). Una canzone triste (“always there, in our hearts, there are sorrows and sadness…”), in cui però non manca il desiderio di mantenere sempre viva la speranza (“Always there, in our hearts, Something good that we can’t control”…).

“La musica è qualcosa di fondamentale e importantissimo, e non vi rendente conto del privilegio di poter essere qui con voi a proporvi la nostra musica”, ci tiene a sottolineare Coyne dal suo pulpito. Il privilegio è tutto nostro, caro Wayne.

www.flaminglips.com/ 

autore: Daniele Lama

Prec.

Festival del Bacio 2013 – Meglio Insieme. A Sant’Agata de’ Goti, un’opera d’arte lunga un chilometro

Succ.

Vinci due biglietti per il concerto napoletano di Patti Smith

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

di Massimo Denti
12 Novembre 2025

Alle 20:30, in perfetto orario, aprono le danze i californiani Dear Boy: un quartetto – voce, chitarra, basso e batteria...

Il Teatro degli Orrori: report e fotogallery del concerto di Napoli

Il Teatro degli Orrori: report e fotogallery del concerto di Napoli

di Redazione
28 Settembre 2025

A volte, per rimettere insieme i pezzi, servono un buon motivo e la giusta maturità. Per la band di Pierpaolo Capovilla,...

The New Christs dal vivo in Italia conferma Rob Younger tra leggende del rock mondiale. Il report del concerto allo Shake Club di La Spezia

The New Christs dal vivo in Italia conferma Rob Younger tra leggende del rock mondiale. Il report del concerto allo Shake Club di La Spezia

di Eliseno Sposato
25 Agosto 2025

Il ritorno in Italia di The New Christs era un appuntamento imperdibile per il vostro cronista, costretto come al solito...

Calibro 35, la fotogallery e report del concerto di Napoli

Calibro 35, la fotogallery e report del concerto di Napoli

di Pietro Previti
29 Luglio 2025

Nella suggestiva cornice del Maschio Angioino, gremita da oltre 500 spettatori, i Calibro 35 hanno infiammato la serata del 28...

Succ.
Vinci due biglietti per il concerto napoletano di Patti Smith

Vinci due biglietti per il concerto napoletano di Patti Smith

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.