Con una cerimonia tenutasi il primo novembre presso il Roundhouse di Londra, con la presentazione a cura della dj, speaker radiofonica e presentatrice tv Lauren Laverne, si sono svolti per la prima volta in diretta televisiva, su Channel 4, le premiazioni del Mercury Prize 2012 che hanno decretato gli Alt J come la migliore band britannica del 2012.
Questa la classifica finale:
Alt-J – ‘An Awesome Wave’
Ben Howard – ‘Every Kingdom’
Django Django – ‘Django Django’
Field Music – ‘Plumb’
Jessie Ware – ‘Devotion’
Lianne La Havas – ‘Is Your Love Big Enough?’
Michael Kiwanuka – ‘Home Again’
Plan B – ‘iLL Manors’
Richard Hawley – ‘Standing at the Sky’s Edge’
Roller Trio – ‘Roller Trio’
Sam Lee – ‘Ground of its Own’
The Maccabees – ‘Given to the Wild’
Il Mercury Prize, noto come Mercury Music Prize ed oggi diventato Barclaycard Mercury Prize, è un premio musicale dato al miglior album britannico che viene conferito annualmente dalla British Phonographic Industry dal 1992, anno in cui fù creato per creare un’alternativa ai Brit Awards.
Dal ’92 i gruppi che hanno vinto questo premio sono stati: Primal Scream con l’album Screamadelica, i Suede per il debutto omonimo, M People per Elegant Slumming, i Portishead per Dummy, Pulp – Different Class, Roni Size/Reprazent per New Forms, i Gomez con Bring It On, l’indiano Talvin Singh per Ok, Badly Drawn Boy per The Hour of Bewilderbeast, PJ Harvey per Stories from the City, Stories from the Sea, Ms. Dynamite per A Little Deeper, Dizzee Rascal per Boy in da Corner, i Franz Ferdinand per il debutto omonimo, Antony and the Johnsons per I Am a Bird Now, Arctic Monkeys per Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not, i Klaxons per Myths of the Near Future, gli Elbow per The Seldom Seen Kid, Speech Debelle per Speech Therapy, The xx con xx, e nuovamente PJ Harvey per l’ultimo lavoro dal titolo Let England Shake.
Insomma come potete leggere c’è il meglio del meglio del rock britannico degli ultimi 15 anni!
Per noi italiani invece ci sarà la possibilità di vederli dal vivo il prossimo 30 Novembre presso i Magazzini Generali di Milano. Prezzo del biglietto 16 euro + diritti di prevendita.
Autore: red.
www.facebook.com/altJ.band – www.altjband.com