• Ultime
  • Trending
“The Night The Zombies Came”: i Pixies si lasciano ascoltare senza né sussulti né grida di terrore

“The Night The Zombies Came”: i Pixies si lasciano ascoltare senza né sussulti né grida di terrore

4 Novembre 2024
Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

12 Maggio 2025
R.E.M. presentano “Radio Free Europe 2025”: un EP di remix per sostenere la libertà di stampa

R.E.M. presentano “Radio Free Europe 2025”: un EP di remix per sostenere la libertà di stampa

9 Maggio 2025
Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

9 Maggio 2025
Gli Incubus annunciano il nuovo album “Something In The Water” in uscita nel 2025

Gli Incubus annunciano il nuovo album “Something In The Water” in uscita nel 2025

9 Maggio 2025
I Bush tornano con “I Beat Loneliness”: il decimo album che unisce grunge e nuove sperimentazioni

I Bush tornano con “I Beat Loneliness”: il decimo album che unisce grunge e nuove sperimentazioni

8 Maggio 2025
Jon Spencer pubblica “Come On!”: un inno ribelle contro i demoni della politica moderna. Live in Italia

Jon Spencer pubblica “Come On!”: un inno ribelle contro i demoni della politica moderna. Live in Italia

8 Maggio 2025
M83 annunciano il nuovo album “A Necessary Escape”: la colonna sonora di Dakar: Race Against the Desert”

M83 annunciano il nuovo album “A Necessary Escape”: la colonna sonora di Dakar: Race Against the Desert”

7 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
13 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Primo Piano

“The Night The Zombies Came”: i Pixies si lasciano ascoltare senza né sussulti né grida di terrore

di Marco Sica
4 Novembre 2024
in Primo Piano, Recensioni
Tempo di lettura: 7 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

“Where Is My Mind?”… un interrogativo a cui i Pixies diedero piena, completa ed esaustiva risposta,  nel 1988, con il seminale “Surfer Rosa”, disco destinato a entrare con forza e pieno diritto nella storia della musica, ponte generazionale che chiudeva un decennio e anticipava quello a venire, al pari di quell’altro gioiello che fu “Daydream Nation” dei Sonic Youth, per un fortunato destino della sorte, anche esso del 1988.

Dieci anni prima (era il 1978) i Pere Ubu avevano dato alle stampe il loro LP d’esordio “The Modern Dance” (per lo scrivente tra i massimi livelli raggiunti dalla musica), forti di quel teatro dell’assurdo tanto caro ad Alfred Jarry, al suo “Ubu roi”, e a quel capolavoro patafisico che è “Gestes et opinions du docteur Faustroll, pataphysicien”.

Ascoltando i Pixis, l’orecchio non potè non riportare alla memoria le “gesta” di David Thomas e compagni (di Thomas, tra il 1981 e il 1986, splendidi: “The Sound of the Sand & Other Songs of the Pedestrian”, “Variations on a Theme”, “More Places Forever”, “Monster Walks the Winter Lake”) nei Pere Ubu che, in uno con matrici post-punk abrasive e harcore di stampo statunitense (Violent Femmes, The Gun Club, Hüsker Dü…), diventavano punto di partenza dei Pixis per una mistura unica, deflagrante e violenta di post-punk, garage-rock e rock-deviato su cui si impiantavano melodie tanto efficaci quanto orecchiabili.

  • “Surfer Rosa” e “Doolittle”

Con “Surfer Rosa”, Black Francis e con lui Kim Deal (che con i suoi The Breeders darà alle stampe il celebre “Last Splash” nel 1993), Joey Santiago e David Lovering avevano assimilato e metabolizzato la lezione del passato e la stavano restituendo e immortalando in brani epici e funzionali: oltre a quel capolavoro che è la citata “Where Is My Mind?”, “Gigantic”, “Bone Machine”, “Break My Body” … ne disegnavano l’inconfondibile profilo; dietro le fila da menzionare Steve Albini alla produzione.

Il miracolo di “Surfer Rosa” si replicava (in parte) con il successivo “Doolittle” del 1989, in cui giganteggiavano i due minuti di “Tame” che tracimavano in “Wave of Mutilation” e così a venire “I Bleed”, “Dead”, “Hey”… e in cui le ruvide spigolosità iniziavano a smussarsi (“Here Comes Your Man”, “Monkey Gone to Heaven”, “La La Love You” per tutte) verso una ancora più ecumenica predicazione.

I Pixis, con “Surfer Rosa” e “Doolittle”, sebbene in modo dissimile, erano in sostanza riusciti a trovare un esatto, delicato e fragile punto di equilibrio tra l’alternativo e il “fruibile”, raggiungendo il cuore e lo stomaco della loro generazione e di quelle a venire…        

  • Il prima, il dopo e la “pausa”

Prima, del 1987, gli interessanti e preparatori “The Purple Tape” (conosciuto anche come “Pixies” o “Demos”, pubblicato però nel 2002), in cui spiccano versioni di brani che troveranno spazio nei dischi successivi come “Broken Face”, “Break My Body”, “I’m Amazed”, “Here Comes Your Man”, “Down To The Well”, “Subbacultcha”, oltrea a “In Heaven” di Peter Ivers e David Lynch (nelle note di copertina è poi scritto che solo “Rock a My Soul” era rimasta come traccia mai ulteriormente realizzata)… e il mini album “Come On Pilgrim” con “Caribou”, “Vamos”, “Ed Is Dead”, “I’ve Been Tired”…
   
Dopo, nel 1990, inizia il tracollo con “Bossanova” in cui la musica comincia a perdere d’interesse poiché votata a un rock ora più duro (“Rock Music”), ora più AOR (“Velouria”, “Alison”, “Ana”, “Dig For Fire”…), ora rivolto al passato ma privo di mordente (“Is She Weird”), né salva il risultato finale la citata “Down to the Well” e le interessanti “The Happening” e “Blown Away”; in apertura e chisura preplimono “Cecilia Ann” (a firma The Surftones) e “Havalina”.

Leggermente meglio di “Bossanova” è “Trompe le Monde” del 1991, in cui una vigoria salva il salvabile come in “The Sad Punk”, in “Head On” dei The Jesus and Mary Chain, in “U-Mass”, nel recupero della vecchia e bella “Subbacultcha”, mentre tradiscono momenti come la radiofonica “Motorway to Roswell”; “Trompe le Monde” chiude, in ogni caso, un primo periodo destinato a fare storia poiché segna anche la momentanea uscita dalle scene dei Pixies.

  • Il ritorno

Bisognerà aspettare il 2004 per avere nuovamente notizie dei Pixies che torneranno a suonare assieme dal vivo e pubblicheranno il bel singolo liquido “Bam Thwok” che porta “l’impronta” di Kim Deal; dell’esperienza live del 2004 non mancheranno numerose testimonianze.

È però il 2013 l’anno che segna l’era di un nuovo inizio con l’uscita dal gruppo di Kim Deal e la pubblicazione, dopo ventidue anni, di un nuovo disco (sebbene in formato EP) “EP 1” a cui seguiranno nel 2014 “EP 2” ed “EP 3” che, in trio andranno, a comporre “Indie Cindy” (del 2014): al basso la partecipazione di Simon “Ding” Archer.

Purtroppo la reunion non giova, e i Pixis ripartono da quanto di poco convincente avevano congedato del 1991; sia il citato “Indie Cindy” che il successivo “Head Carrier” del 2016 (questa volta al basso è Paz Lenchantin) propongono un rock ripetitivo e mainstream, con brani orecchiabili e radiofonici, carichi di aperture anche pop (“What Goes Boom”, “Indie Cindy”, “Another Toe in the Ocean”, “Head Carrier”, “Classic Masher”, “Might As Well Be Gone”, “Tenement Song”, “All I Think About Now”…), con pochi illuminati spunti che si limitano a “Talent”, a “Um Chagga Lagga”, a potenzialità inespresse come “Magdalena 318” e a discutibili scelte come “Greens and Blues”, “Bagboy”, “Andro Queen”.

La situazione peggiora con “Beneath the Eyrie” del 2019, scialbo e senza nerbo, con un suono edulcorato da echi dei peggiori anni ottanta (non quelli dei Pixies degli anni d’oro ovviamente) come da subito mostra “In the Arms of Mrs. Mark of Cain” o “Los Surfers Muertos” e che non graffia nemmeno quando lascerebbe ben sperare come con “On Graveyard Hill”, “Catfish Kate”, “St. Nazaire”, concedendosi finanche momenti alla Tom Waits (“This Is My Fate”) o alla Nick Cave (“Bird of Prey”)  e ballate folk-rock (“Silver Bullet”).

“Doggerel” del 2022 asciuga un po’ il suono ma di fatto prosegue nel solco di “Beneath the Eyrie” virando verso una formula alt-pop: emblematica è “Vault of Heaven” con tanto di cori e con essa le ballate “Haunted House”, “The Lord Has Come Back Today”, la radiofonica “There’s a Moon On”…

  • “The Night The Zombies Came”

Ora si è giunti a “The Night The Zombies Came” (BMG) e proponiamo nuovamente l’interrogativo “Where Is My Mind?”… la cui risposta, terminato l’ascolto, è in un lavoro discografico gradevole e “leggero”, utile ad arricchire numericamente la discografia dei Pixies e a stare “bene” sul mercato proponendo vecchi (ma edulcorati) clichè, come anticipato dal singolo “You’re So Impatient”, e più recenti abboccamenti verso una funzionale musica da classifica, come dimostra da subito l’altro singolo “Motoroller”, sicuramente hit da passare in radio.

Con essi, ad anticipare l’uscita di “The Night The Zombies Came”, la desertica “Chicken” (con il  corposo basso nella new entry Emma Richardson) e la più abrasiva “Oyster Beds”.

Congedati i singoli, andiamo dunque per ordine.    

L’apertura di “The Night The Zombies Came” è affidata a “Primrose”, piacevole tenue ascolto.

Se “Jane (The Night the Zombies Came)” colpisce nel suo essere cantilenante e “storta”, “Hypnotised” è intrisa di malinconica leggerezza e mostra riusciti cambi di registro, mentre “Johnny Good Man” è bella e orecchiabile nel suo piglio un po’ retrò e, anch’essa, caratterizzata da riusciti cambi.

“I Hear You Mary” è ballata che evoca echi anni ottanta, sonorità che emergono in “Mercy Me” con richiami anche agli anni settanta.

Se “Ernest Evans” aumenta i giri con il suo violento rock ‘n’ roll, chiudono in decrescendo “Kings of the Prairie” e “The Vegas Suite”, entrambe ballate che si lasciano ascoltare; “The Vegas Suite”è poi caratterizzata, anch’essa, da cambi di registro, sonorità retrò e ruvidi inserti di chitarra.  

“The Night The Zombies Came” è quindi un disco che nulla aggiunge e nulla toglie, che si lascia ascoltare, anche gradevolmente, ma (a “dispetto” del titolo) senza né sussulti né grida di terrore…

https://www.pixiesmusic.com/
https://www.facebook.com/Pixies
https://www.instagram.com/pixiesofficial/

Prec.

Fitness Forever, in arrivo “Amore e Salute. Se a Napoli c’è il ‘nu funk’ è merito loro. Ascolta i tre singoli

Succ.

Bonnie “Prince” Billy: The Purple Bird è il nuovo album del singer songwriter americano. Ascolta

Marco Sica

Marco Sica

Può interessarti anche

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

di Marco Sica
12 Maggio 2025

Avevamo salutato con entusiasmo la pubblicazione di “Picture of Bunny Rabbit ”, registrazione recuperata dagli archivi di Arthur Russell scrivendo...

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

di Marco Sica
9 Maggio 2025

Esistono “eventi” iconici, la cui fama è spesso anche superiore al loro intrinseco valore artistico, figli di “congiunzioni astrali” su...

I Car Seat Headrest continuano a essere “maestri” anche con “The Scholars”

I Car Seat Headrest continuano a essere “maestri” anche con “The Scholars”

di Marco Sica
7 Maggio 2025

Prima di parlare di “The Scholars” (Matador), ultimo lavoro discografico dei Car Seat Headrest, chiarisco da subito che considero il...

“Moneyball”: il convincente LP dei Dutch Interior

“Moneyball”: il convincente LP dei Dutch Interior

di Marco Sica
2 Maggio 2025

Uno dei vantaggi dell’era della musica “liquida” è la possibilità di recuperare materiale che diversamente sarebbe di difficile reperibilità. Se,...

Succ.
Bonnie “Prince” Billy: The Purple Bird è il nuovo album del singer songwriter americano. Ascolta

Bonnie "Prince" Billy: The Purple Bird è il nuovo album del singer songwriter americano. Ascolta

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

12 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.