Anche gli inglesi Charlatans , con una mossa pianificata già messi prima, hanno deciso di pubblicare il nuovo album dandolo in ‘pasto’ agli utenti della rete. A poche ore di distanza dall’annuncio dei Radiohead, i quali danno la possibilità di un dowanload a pagamento forfettario per un album intero; anche la band di Tim Burgess di da al “download only”.
“You cross my path”, il primo singolo dal loro nuovo album, sarà scaricabile gratuitamente dal prossimo 22 ottobre dal sito xfm.co.uk, mentre all’inizio del 2008 (su xfm.co.uk sia su thecharlatans.net) sarà disponibile per il download gratuito tutto l’album.
Due storiche band del Regno Unito stanno dando fortis egnali al mondo discografico nonchè riferimenti per un nuovo e possibile metodo di distribuzione della musica; e soprattutto i fruitori stanno recependo un messaggio che cambierà le sorti della musica.
In America Prince offre gratis un suo DVD come allegato al domenicale britannico “The Observer” ed i Travis hanno regalato una loro compilation ai lettori del “Mail On Sunday”.
Come la band intenda recuperare i costi lo ha spiegato il manager Alan McGee, vecchia volpe dell’industria discografica inglese e scopritore degli Oasis: “Semplice, verrà ripagata dal maggior numero di persone che verranno ai concerti e compreranno merchandising, e poi dai diritti editoriali e di sincronizzazione.
Autore: red.
www.thecharlatans.net