Il fenomeno globale del pop Mika pubblicherà il suo secondo album il 18 settembre su dischi Casablanca/Island/Universal. Il disco prossimo (il cui titolo non è stato ancora annunciato) è lanciato dal nuovissimo singolo ‘We Are Golden’ che sarà in radio dal 24 luglio e disponibile per acquisto digitale dal 7 agosto.
Il nuovo album segue il disco di debutto ‘Life In cartoon Motion’ che ha venduto 6 milioni di copie nel mondo, disco di Platino in Italia, 5 volte Platino in Inghilterra e premiato con i prestigiosi Brit, Ivor Novello e MTV Award. La hit ’Relax Take It Easy’ è stata il singolo digitale più venduto in Italia nel 2007, mentre ‘Grace Kelly’ nello stesso anno è stata la canzone straniera più suonata in assoluto dalle radio italiane.
‘We are Golden’ è un’esplosione di power-pop, un trionfo di energia positive e conferma Mika come un talento assolutamente unico nella musica contemporanea. Il brano è cantato con l’ Andrae Crouch Gospel Choir ( “Like A Prayer” di Madonna ) e uno stuolo di ragazzi che a pieni polmoni esplodono in un canto solo: ‘we are not what you think we are, WE ARE GOLDEN!’ (“Noi non siamo quello che voi crediate noi siamo, noi valiamo quanto l’oro!)
La canzone è stata remixata da nomi di spicco come Calvin Harris, Mirwais e Don Diablo, e lo spettacolare video-clip è stato diretto da Jonas Åkerlund, regista di video storici come ‘Ray Of Light’ e ‘Music’ di Madonna, ‘Walk On’ degli U2, ‘Smack My Bitch Up’ dei Prodigy e recentemente ‘Paparazzi’ di Lady Gaga.
‘We Are Golden’ è un perfetto lancio per un album tutto nuovo che Mika ha composto da solo e co-prodotto insieme a Greg Wells. Il disco è stato registrato negli ultimi due anni tra Londra e Los Angeles, con la collaborazione di The Seawind Horns (i fiati di ‘Thriller’ e ‘Off The Wall’), Imogen Heap di Frou Frou, Owen Pallet degli Arcade Fire e Stuart Price.
Brioso di influenze variegate, che vanno dai più grandi album pop degli anni ’80 e ’90 fino a Kurt Weill, la cantante anni ’50 Patti Page e il cantautore anni ’70 Harry Nillson, il nuovo album di Mika è un po’ più maturo del suo predecessore. “Life in Cartoon Motion’ conteneva un sacco di riferimenti all’infanzia. Questo disco è più adolescente. Ho pensato ‘come posso guardarmi indietro? Prima che tutto ciò accadesse, cosa mi ha stimolato a scrivere canzoni?’ Ho amato molto le mie sensazioni di diciassettenne-diciottenne e ho cercato di ritornare a quel periodo della mia vita”.
L’album includerà anche brani come “Blame It On the Girls” (che unisce percussioni e pianoforte in un ritmo irresistibile e un ritornello da svenire) e “Rain” (che sfoggia violini pizzicati arrangiati da Owen Pallett e programming di Stuart Price, ed è un promettente riempipista in discoteca, con la magnifica voce di Mika che scivola leggiadra sui sintetizzatori).
Dopo il tour acustico del mese scorso (con tappa applauditissima a Milano), MIKA prossimamente si esibirà all’iTunes Festival di Londra, al Latitude Festival e al Bestival.
Autore: red.
www.mikasounds.com