• Ultime
  • Trending
Cinema: Apocalypto

Cinema: Apocalypto

16 Dicembre 2013
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
13 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cinema

Cinema: Apocalypto

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Cinema
Tempo di lettura: 2 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Cantore della fisicità, apostolo caparbio dell’immagine icastica Mel Gibson ritorna in sala con un grande film, “Apocalypto”. Più che grande, grandioso solo come un film hollywoodiano può essere: sublime nella sua paranoica ricerca dello spettacolare nel raccapricciante. Hollywoodianizzare la ferita come scomparto segreto della spettacolarità è l’obiettivo di un regista che, anzitutto, non lo si può non ricordare come l’eroe di “Arma Letale” o come l’interprete scintillante della commedia leggera “What women want”. Un volto di attore americano che nasconde il cuore di tenebra di un fervido religioso pronto a comparare l’immagine vista alla flagellazione, la visione alla pura compenetrazione del dolore. I puritani della critica, a ragione, lo screditano come fosse un mago malsano che vuol far passare per arte le lacerazioni delle viscere. Eppure ci sono impalcature solide su cui si tiene il progetto gibsoniano, tant’è che parte da un aforisma di Durant (“una grande civiltà non viene conquistata fino a quando non si distrugge da sola dal di dentro”) per poi sostenere una tesi, chiara per tutta la durata del film: bisogna consegnare alla sensibilità della celluloide la trionfante implosione di una civiltà, bisogna affidarsi alla macchina del cinema per poter solo immaginare quella fine. Allora “Apocalypto” risponde a Robert Bresson che dice “Rendete visibile quello che, senza di voi, forse non potrebbe mai essere visto”. Come può un film racchiudere il sentimento più vero del cinema che vuole vedere l’invisibile pur rimanendo bieca blasfemia della forma creativa? Come può un metteur en scène così mainstream così americanizzante, scoprirsi un eversore delle regole del sistema cinematografico e, quindi, disporre di una discreta impopolarità?
Fu Gibson a racchiudere dentro lo stessa storia, “The Passion”, la tenera agiografia e l’iconoclastia più selvaggia, appropriandosi del ritmo della sfasatura temporale (il flashback del Gesù che cade soccorso da Maria) e poi unendo a questo gioco convenzionale del racconto un massacro intollerabile allo spettatore: quello che le Scritture scrivono, si permetta il bisticcio, non può essere filmato, molta critica ha obiettato; ma, è Kubrick a dirlo, “tutto ciò che può essere scritto può essere filmato”. Apocalypto, rivelare. È quindi Gibson un rivelatore di ciò che non può essere visto, invisibile solo se lo si deve vedere con gli occhi del censore. È lui stesso a recedere nei suoi propositi quando imbastisce, con degno senso del ritmo, le storie nella Storia: fa prevalere, purtroppo, quelle su questa. Allora emerge lo slittamento continuo tra ruolo di vittima e carnefice fino a renderli le stesse mansioni; Zampa di giaguaro è designato come vittima di un sacrificio, ma si scopre sempre di più il vero carnefice; così come la moglie gravida, costretta nei recessi di una grotta, che da vittima teme i riflessi di un animale feroce e poi lo finisce prontamente con l’aiuto di un corpo contundente. Quello che appesantisce tutto l’ingranaggio è una mediocre capacità di significazione dell’immagine che nega qualunque dirompenza al discorso di Gibson. Le potenzialità rimangono puntualmente imbrigliate nei grovigli della magniloquenza (la score firmata da Horner è la prima imputata) che scolorano le tinte crepuscolari della decadenza, della decomposizione.
P.s.
Il mistero di Gibson s’infittisce : perchè tutto questo acume filologico scegliendo lingue sconosciute? Da dove il rifiuto di americanizzare il linguaggio?

Autore: Roberto Urbani

Prec.

per Franco Battiato c’è “Il Vuoto”

Succ.

Recensione: Rollerball – s/t (Wallace)

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

di Eliseno Sposato
6 Novembre 2025

È uno dei film più importanti dell’anno, perlomeno per noi appassionati di musica, e lo dimostra il grande battage pubblicitario...

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

di Redazione
5 Novembre 2025

È morto Adrian Maben, il regista e documentarista che con il suo film “Pink Floyd: Live at Pompeii” ha scolpito...

Finn Wolfhard porterà la leggenda The Replacements sul grande schermo. In arrivo il biopic

Finn Wolfhard porterà la leggenda The Replacements sul grande schermo. In arrivo il biopic

di Redazione
31 Ottobre 2025

Noto al mondo come Mike Wheele, protagonista nella serie tv Stranger Things, Finn Wolfhard (nella foto) sta lavorando a un...

Non solo una musa: Saoirse Ronan incarna Linda McCartney nella rivoluzionaria serie di film sui Beatles

Non solo una musa: Saoirse Ronan incarna Linda McCartney nella rivoluzionaria serie di film sui Beatles

di Redazione
28 Ottobre 2025

Quando l'ambizioso progetto cinematografico in quattro parti di Sam Mendes arriverà nei cinema, uno dei ritratti più attesi sarà quello...

Succ.

Recensione: Rollerball - s/t (Wallace)

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.