• Ultime
  • Trending

Special: Franz Ferdinand – un ritorno all’insegna del nuovo

16 Dicembre 2013
“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

19 Novembre 2025
Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

19 Novembre 2025
Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

19 Novembre 2025
Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

18 Novembre 2025
Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

18 Novembre 2025
“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

18 Novembre 2025
Bad Brains: “Live at the Bayou”, il disco leggendario pre-debutto in arrivo nel 2025

Bad Brains: “Live at the Bayou”, il disco leggendario pre-debutto in arrivo nel 2025

18 Novembre 2025
Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

17 Novembre 2025
Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

17 Novembre 2025
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
19 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Extra Speciali

Special: Franz Ferdinand – un ritorno all’insegna del nuovo

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Speciali
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Una singolare coincidenza accomuna in questo periodo due band che sono state qualche anno fa salutate come gli alfieri della nuova ventata di indie rock: sia Killers che Franz Ferdinand hanno pubblicato in queste settimane il loro terzo album, entrambi dopo due LP e una raccolta di inediti e lati B, ed entrambe le band si presentano per l’occasione con un sound rinnovato e nuovo, che ammicca alla dance anni ‘80.
Ma le similitudini finiscono qui: se i Killers hanno quasi stravolto la loro originaria impostazione indie, Alex Kapranos, Robert Hardy, Nick McCarthy e Paul Thomson alias Franz Ferdinand vi rimangono fedeli, preferendo innovare dal di dentro le canzoni, aggiungendo computer, effetti, un pizzico di tastiere ed elettronica in più, e una sfumatura glam-rock, complice forse il produttore Dan Carey, ma restando comunque fedeli all’assetto di base che li ha resi conosciuti in tutto il mondo.
Il primo pezzo dell’album, che è anche il singolo di lancio, Ulysses, mostra in pieno queste caratteristiche: l’andamento iniziale è guardingo, e accompagnato da effetti di sottofondo, ma poi le consuete chitarre di Kapranos e Hardy entrano con forza nel refrain che è in pieno stile Franz Ferdinand.
Complessivamente, è un pezzo vincente, che spacca, che convince, e contemporaneamente ha quel che di innovativo rispetto ai pezzi tradizionali. Si prosegue sulla stessa strada con Turn it On, e soprattutto No you Girls, dove i fan troveranno la band nella solita grintosa e incalzante versione, come pure in Send Him Away. Ma le sorprese cominciano con Twilight Omens, e si suoi toni oscuri che richiamano I’m Your Villain ma ancora di più Auf Achse del primo album, e diventano certezze con What She Came For e Can’t Stop Feeling, sapientemente alternate a Bite Hard e Live Alone dove invece ritroviamo i Franz Ferdinand più tipici, anche se manca a questi pezzi il cambio di ritmo (pensiamo a Take Me Out o Do you Want to) che così tanto caratterizza questa band.
Lucid Dreams è poi un pezzo composito: la sua struttura portante è in puro stile Franz Ferdinand, ma la conclusione strumentale lascia spazio a computer e sintetizzatori per almeno due minuti abbondanti, e costituisce quindi un pezzo ponte fra i vecchi e i nuovi Franz.
E con due prove del tutto rare si chiude l’album: Dream Again è una sorta di ninna-nanna psichedelica di sole tastiere, mentre Katherine Kiss Me è una ballata acustica, e per cercarne altre nei due album precedenti dobbiamo citare la sola Eleanor Put your Boots On.
Questa scelta di innovare dall’interno senza cambiare radicalmente strada risulta alla fine vincente: il sound tipico dei Franz Ferdinand, così esplosivo e grintoso, si fa qui vagamente più intimista e dark, e là dove rinuncia alla roboante forza del suono guadagna in sfumature e attenzione ai contorni del pezzo. E per di più, Tonight:Franz Ferdinand risulta così non semplicemente una ripetizione dei precedenti, rischio in cui si poteva incorrere data la notevole tipicità del suono dei quattro di Glasgow.
Invece, con coraggio, i quattro scelgono di andare avanti e rinnovarsi, pur mantenendosi sulla strada che li ha resi famosi e che è il loro assoluto tratto d’identità, ovvero l’indie rock a base di chitarre con pochi assoli e ammiccanti fraseggi di basso. Più che lodevoli.
Li attendiamo ora alla prova degli spettacoli dal vivo, che hanno già dimostrato essere per loro un buon trampolino di lancio, il 29 marzo a Bologna e il 30 a Milano presso lo storico Alcatraz.

Autore: Francesco Postiglione
www.franzferdinand.co.uk

Prec.

Cinema: Orso d’oro al film peruviano antistupro

Succ.

Recensione: Lafayette Afro Rock Band – Darkest light: the best

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

di Redazione
20 Ottobre 2025

Il Merch Market di Londra è un'iniziativa originale che ci fa capire come gli artisti possono riappropriarsi dei loro guadagni....

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

di Redazione
16 Ottobre 2025

La riedizione di un capolavoro live del 1965 dimostra come l'arte di Miles Davis continui a parlare al presente, incarnando...

Turnstile: il ponte sonoro tra post-punk e hardcore contemporaneo. Prossimamente live a Milano

Turnstile: il ponte sonoro tra post-punk e hardcore contemporaneo. Prossimamente live a Milano

di Redazione
13 Ottobre 2025

Dallo sconquasso post-punk degli anni '70 alla rivoluzione colorata di "Glow On", un viaggio per capire come i Turnstile siano...

Succ.

Recensione: Lafayette Afro Rock Band – Darkest light: the best

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

“We Want Miles!”, i cento anni di Miles Davis celebrati da Marcus Miller, Bill Evans e Mike Stern con un concerto a Pompei per B.O.P. 2026

19 Novembre 2025
Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

Cat Power celebra i 20 anni di ‘The Greatest’ con un tour epocale e un dono inaspettato

19 Novembre 2025
Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

Upchuck, prodotti da Ty Segall si son fatti le ossa tenendo infuocati live in diversi skate contest locali. Skate punk, insomma.

19 Novembre 2025
Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

Wolf Alice: trionfo live all’Alcatraz di Milano. Il report

18 Novembre 2025
Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

Rufus Wainwright e Pacific Jazz Orchestra incontrano Kurt Weill: un tributo orchestrale tra due secoli

18 Novembre 2025
“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

“Desire”: il capolavoro cinematografico dei Tuxedomoon compie 45 anni e verrà ristampato in attesa di uno nuovo

18 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.