• Ultime
  • Trending
Sigur Rós – Kveikur (XL recordings) ritorno -anche in Italia- e riscatto, un anno dopo Valtari

Sigur Rós – Kveikur (XL recordings) ritorno -anche in Italia- e riscatto, un anno dopo Valtari

2 Novembre 2013
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

14 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
14 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Primo Piano

Sigur Rós – Kveikur (XL recordings) ritorno -anche in Italia- e riscatto, un anno dopo Valtari

di Redazione
2 Novembre 2013
in Primo Piano, Speciali
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Noti per le loro cover immaginifiche, stavolta si presentano per il nuovissimo album Kveikur (uscita 18 giugno) con una inquietante copertina minimal in bianco e nero, che ritrae un ragazzo mascherato che ricorda Elephant Man di David Lynch.
I tre islandesi che più di tutti hanno contribuito in questi anni a creare un nuovo genere musicale, l’Icelandic appunto, tornano sulle scene (e anche in Italia con l’ormai consueto appuntamento dei tre festival di Ferrara sotto le Stelle, Lucca e Rock in Roma alle Capannello a fine luglio) con un nuovo disco, ancora con la EMI/XL recordings.
Devono recuperare le delusioni cocentissime di Valtari, disco dell’anno scorso, uscito dopo una lunga pausa di quattro anni e francamente poco entusiasmante; devono riappropriarsi del genere che hanno inventato, dopo che dal loro primo successo internazionale, Agaetis Byrjun, a inizio millennio, sulla loro scia si sono affacciati moltissimi artisti dal polo nord europeo, da Olafur Arnalds a HK119, da Olof Arnalds ai recentissimi Samaris.

La prima buona notizia è che Brennisteinn, il primo singolo uscito a marzo, è anzitutto una canzone: c’è tutto, batteria, chitarre, la voce di Jonsi, insomma, tutto quello che serve a rendere un prodotto sonoro da studio una canzone vera e propria. Cosa che mancava in ogni pezzo di Valtari. Brennistein non è solo questo però: è anche un ritmo post-industriale, quasi post-catastrofico, con atmosfere cupe, consuete ai Sigur Rós quando si tingono di scuro, che qui sembrano da ambientazione di una metropoli notturna, ben lontana dalla tranquilla Reykyavik di provenienza. E poi Brennistein contiene pure una novità: il progressivo delle chitarre a metà pezzo permette di definirla la canzone più rock della band, che nei precedenti sei album (tanti sono dall’esperimento di Von nel 1999 al successo mondiale di Agaetis Byrjun, ( ), e Takk fino agli ultimi due dischi sottotono), non si erano mai spinti fino a tanto.

Hrafntinna segna già una svolta: un ritmo quasi ineffabile di triangoli e piatti appena sfiorati conduce la voce di Jonsi verso un percorso che ricorda le canzoni cupe della seconda parte di ( ), ma la buona notizia resta confermata: la voce bianca di Jonsi, differentemente dal solito, è qui protagonista e non lascia molto spazio agli intermezzi soltanto strumentali, spesso incompiuti, del loro precedente lavoro.

Segue Isjaki, il secondo singolo, che sorprende per essere un episodio fresco, allegro e particolarmente pop, suddiviso piuttosto regolarmente fra strofa e ritornello con variatio finale (anche la durata della canzone, contrariamente al loro solito, è “normale”, attestandosi sui cinque minuti), ma di quel pop raffinato e lezioso che i fan conoscono già da Takk. C’è da scommettere per la sua fruibilità che di questo disco sarà la canzone più scelta come soundtrack per film e telefilm, particolare a cui i Sigur Rós sono ormai abituati.

Yfirborö è invece, fin qui, la più vicina alle melodie epiche abituali ai Sigur Rós, come anche Stormur, (benché la linea di canto qui sia più convenzionale del solito), mentre di contrasto Kveikur è la più lontana, e riprende i ritmi industrial di Brennistein. Che proprio per questo Jonsi, Orri e Georg l’abbiano voluta come title track? Non sappiamo, ma di certo è questo il nuovo mini-filone che dà il taglio al nuovo disco dei Sigur, e stimola appetito e curiosità dei fan. Tornano infatti le chitarre e le distorsioni udite a inizio disco, e tornano vaghe contaminazioni di kraut-rock. Che sicuramente giovano, perché se c’era un rischio nella carriera dei  Rós è che i loro componimenti post-rock rischiassero di diventare troppo angelici, troppo ariosi, troppo da “altro pianeta”. Con Kvekikur (canzone e album intero) i tre “ragazzini” di Agaetis Byrjun (avevano allora 21 anni) sembrano dire al mondo che sono diventati uomini, e non a caso anche la loro foto che circola in accompagnamento all’uscita del disco li ritrae in atteggiamento piuttosto cupo e dark, con la comparsa persino di qualche ruga e linea del tempo.

Apprezzabilissimo dunque il tentativo di mettere i piedi per terra, uscire dall’incantato isolamento dei fiordi nordici, e cercare sonorità più ruvide, più cattive, che era quello che ancora mancava alla loro sfolgorante carriera.

Non che si possa parlare di una vera e propria svolta, o di un cambio di direzione: se per caso lo pensi ascoltando Kveikur, il pezzo successivo, Rafstraumur, ti ricorda di chi stai parlando. E’ forse la canzone più Sigur Ros di tutte, in questo disco, con il consueto crescendo di batteria e suoni, con il consueto trionfo epico di voce e sottofondi, che hanno reso i Sigur Ros un caso planetario e tutt’ora non imitabile.

Si va verso la fine e si ha sempre più la sensazione che i Sigur Rós non abbiano voluto solo recuperare la pausa troppo intimista e sperimentale di Valtari, ma abbiano voluto riaffermare al mondo che sono loro i cavalieri dell’Icelandic epico, a prescindere dalle imitazioni e dai sotto-generi. Questo sembra dirci la bellissima Blápráöur e questo sembra confermare, per contrasto, il pezzo di chiusura, Var, l’unico episodio minimale e intimista, introdotto da un semplice piano.

Trascurata anche la parentesi pop e festosa di Meo Suo i Eyrum Vid Spilum Endalaust, questo Kveikur si annuncia come l’album della maturità, l’album che conferma i suoni di ( ) e Takk innovandoli ulteriormente e aggiugendoci la cupezza, la malinconia del tempo che passa, inesorabilmente, anche per i tre che sembravano eterni ragazzini. Solo la voce bianca di Jonsi resiste al tempo e continua ad essere quella dell’angelo bambino che tutti immaginiamo quando ascoltiamo le loro canzoni.

www.sigur-ros.co.uk
www.facebook.com/sigurros

autore: Francesco Postiglione

Tracklist:

1. Brennisteinn
2. Hrafntinna
3. Isjaki
4. Yfirbord
5. Stormur
6. Kveikur
7. Rafstraumur
8. Blápráöur
9. Var

Prec.

Liars – Officine Grandi Riparazioni/Musica 90, Torino 07.06.2013

Succ.

Fatti non foste a viver come bruti…ma per partecipare al Berio Day il 19 giugno a Città Della Scienza

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

di Eliseno Sposato
6 Novembre 2025

È uno dei film più importanti dell’anno, perlomeno per noi appassionati di musica, e lo dimostra il grande battage pubblicitario...

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

di Redazione
5 Novembre 2025

 Il progetto in studio dei due pilastri dell'hardcore non è solo una notizia: è la chiusura di un cerchio etico,...

Puscifer: il ritorno. Annunciato “Normal Isn’t”, un nuovo album oscuro e post-punk

Puscifer: il ritorno. Annunciato “Normal Isn’t”, un nuovo album oscuro e post-punk

di Redazione
23 Ottobre 2025

Il silenzio è finito. Dopo oltre cinque anni di attesa, i Puscifer – il side-project più viscerale e sperimentale di...

Succ.
Fatti non foste a viver come bruti…ma per partecipare al Berio Day il 19 giugno a Città Della Scienza

Fatti non foste a viver come bruti...ma per partecipare al Berio Day il 19 giugno a Città Della Scienza

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

14 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.