• Ultime
  • Trending

Amari + Kill The Vultures – Napoli, Duel:Beat, 8/12/2005

16 Dicembre 2013
Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

17 Novembre 2025
Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

17 Novembre 2025
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
17 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Live Report

Amari + Kill The Vultures – Napoli, Duel:Beat, 8/12/2005

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Live Report
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Quello che impasta le musiche se ne sta appollaiato su un tavolo di plastica bianca, un campionatore tra le gambe, di quelli con una piccola tastiera pare, poggiato su un ripiano di legno antico. La sua faccia è quella di un giovane Martin Sheen o, meglio, di un ancora splendente James Dean: i capelli lisciati all’indietro dalla gelatina, la canottiera bianca di un qualsiasi ragazzo americano alle prese con una torrida estate (interiore). Ha gli occhi chiusi, e le cuffie sulle orecchie, ogni tanto preme (dei tasti) sullo strano strumento argentato, sembra quasi che lo faccia svogliatamente, ma in realtà la precisione di quello che suona è estrema. Linee di basso profonde, sotterranee, che scavano come metropolitane nel fondo dei corpi di chi è lì ad assistere, e poi rumori effetto neve, distorsioni, trombe che spuntano dal nulla, batterie meccaniche, ferraglia urbana (e non) assortita.
Intorno a lui tre figuri camminano curvi, tre microfoni stuprati, abusati, sconfitti; l’idioma è americano, ma l’impressione è quella di avere il mondo intero, questa sera, su questo palco: nell’oscurità si intravedono colori arabi, tratti orientali, occhiali da nerd.
Ognuno di loro ha un’inflessione diversa, le voci sono basse, profonde, rabbiose, strascicate, filtrate, sputate, sbavate, urlate; sotto luci rosse i tre si spingono e si avvicendano, si danno il cambio, a turno si prendono il diritto di parola.
Uno di loro poi si toglie le scarpe, ed è lo stesso che di lì a poco se la prenderà con il microfono, come se non fosse abbastanza adatto a lui, come se non fosse abbastanza, per lui.
Un altro è quello con il rappato più preciso, più attento all’ortodossia hip-hop, il cappello calato sugli occhi, scende tra di noi a coinvolgerci, e riceve pure la sua brava canzoncina di buon compleanno.
L’ultimo si aggira nervoso, sembra avere problemi con il microfono pure lui, ma declama le sue rime calmo, spiega discorsi, come per farci capire, metterci al corrente di quello che sta succedendo qui e adesso.
Perché stasera le parole sono tante, è un concerto rap questo, anzi questo è hip-hop, tre microfoni e un campionatore: è tutto ciò che serve da portarsi in giro e fare musica. Strumenti piegati al volere di persone che sanno cosa vogliono: sono giovanissimi questi Kill The Vultures eppure sono qui in giro per l’Italia a portarci la loro musica, c’è da pensarci su questo, e pure molto.
Quello che dicono è incomprensibile ai più, le basi scurissime quasi in modo inquietante, questa è musica che nella sua sporcizia morbosa di certo non è così accessibile, è il suono della metropoli più dannata questo, eppure la folla a ridosso del palco è tanta: spettatori casuali che magari non ci penseranno nemmeno, a comprare il disco, ascoltatori che mai più ascolteranno queste canzoni, è più che probabile, però di sicuro nella loro mente resteranno le immagini e i suoni di questo concerto: movimenti scomposti, suoni taglienti, voci perenni… e poi sullo sfondo proiezioni di videogiochi frenetici, traffico notturno, edifici che crollano.
In apertura gli Amari avevano dato un bel saggio del loro fantasioso meltin’pot sonoro: hip-pop (come meglio definire il loro coloratissimo pop rappante?), funk e fantastiche digressioni psichedeliche. Neon colorati intonati alle maglie dei musicisti, e testi che si fanno seguire con attenzione. Ancora poco conosciuti a Napoli (sebbene qualcuno tra il pubblico cantava i testi a memoria)
A fine serata breakdance spontanee nasceranno tra il pubblico napoletano, atletici b-boys e fly-girls su tacchi a spillo, mentre gli americani guardano e scattano qualche foto; infine loro, i musicisti, si siedono sui divanetti, appartati, stanchi, spossati, sorseggiano acqua minerale, tranquilli come può essere solo chi sa di non aver sprecato un’altra giornata della propria vita.
Ammazzate tutti gli avvoltoi ora, adesso, subito.

Autore: Lucio Carbonelli
www.killthevultures.com / www.farraginoso.com

Prec.

Ritornano con un nuovo album a marzo gli Yeah Yeah Yeahs

Succ.

Cinema: King Kong

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

di Massimo Denti
12 Novembre 2025

Alle 20:30, in perfetto orario, aprono le danze i californiani Dear Boy: un quartetto – voce, chitarra, basso e batteria...

Il Teatro degli Orrori: report e fotogallery del concerto di Napoli

Il Teatro degli Orrori: report e fotogallery del concerto di Napoli

di Redazione
28 Settembre 2025

A volte, per rimettere insieme i pezzi, servono un buon motivo e la giusta maturità. Per la band di Pierpaolo Capovilla,...

The New Christs dal vivo in Italia conferma Rob Younger tra leggende del rock mondiale. Il report del concerto allo Shake Club di La Spezia

The New Christs dal vivo in Italia conferma Rob Younger tra leggende del rock mondiale. Il report del concerto allo Shake Club di La Spezia

di Eliseno Sposato
25 Agosto 2025

Il ritorno in Italia di The New Christs era un appuntamento imperdibile per il vostro cronista, costretto come al solito...

Calibro 35, la fotogallery e report del concerto di Napoli

Calibro 35, la fotogallery e report del concerto di Napoli

di Pietro Previti
29 Luglio 2025

Nella suggestiva cornice del Maschio Angioino, gremita da oltre 500 spettatori, i Calibro 35 hanno infiammato la serata del 28...

Succ.
Cinema: King Kong

Cinema: King Kong

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

17 Novembre 2025
Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

17 Novembre 2025
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.