Ci ritroviamo al SudTerranea Club per una nuova performance live. La serata si apre con l’esibizione degli Argine, gruppo napoletano più che affermato nell’ambiente neo-folk.
Ma le vere “star” della serata, sono i Frankenstein, band di Los Angeles, i cui componenti sono conosciuti non solo per questo progetto ma anche per numerose e rinomate collaborazioni con varie formazioni come Christian Death, Faith and the Muse, Blood Flag, Voodoo Church, Kommunity FK e molte altre ancora.
Da qualcuno sono stati definiti una band death rock, ma in realtà la loro musica è puro punk pervaso da follia demenziale.
Inizia il concerto, i musicisti sono tutti “ai loro posti”, fa la sua entrata Dave Grave, voce del gruppo, espressione da invasato, chiodo alla vecchia maniera dal quale fa capolino una bottiglia di whiskey, capello impomatato molto rockabilly, e dopo un enorme sorso di alcool, apre la performance del gruppo con Lovecraft. Già dalle prime note capiamo cosa ci aspetta: un live fatto di divertimento puro, ironia e punk dalle fattezze psychobilly!
Immediatamente inizia il pogo collettivo e questa volta sono anche le “nero vestite” a scatenarsi in saltelli e spintoni (era inevitabile! nella saletta c’era una calca indescrivibile: o ti muovevi o venivi buttato sul palco in braccio al cantante!).
Oltre un’ora di musica, un delirio di canzoni che abbraccia tutto il loro repertorio. Piccola pausa forzata causata da qualche problema tecnico (altrimenti che live sarebbe!), in cui Dave cerca di intrattenerci accennando un balletto che scatena le risate di tutto il pubblico e facendo grande sfoggio del suo italiano fatto di tre parole: “beLissssimo” e “ammmooooore” (l’altra non è il caso che io la ripeta!) unite ad una gestualità che esaspera ironicamente quella tipica italiana. Ed ecco che il live riprende: ancora più serrato di prima, un susseguirsi di brani come Bubblin Blood, Paint In Black e City fatti tutti d’un fiato!
E’ stato davvero un gran bel concerto: un evento di tale carica e trasporto nei piccoli locali del centro di Napoli non si vedeva da tempo. Da una chiacchierata informale con alcuni elementi del gruppo, pare che non ci resti che aspettare ottobre per l’uscita del nuovo album e la prossima primavera per un nuovo tour che senza altro farà tappa di nuovo qui a Napoli! (potevo dare queste informazioni?…non credo siano notizie top secret, non me ne vorranno male! vi ho anticipato qualcosa!)
Autore: Marianna Caruso
www.frankensteintheband.com