Raramente capita di assistere ad un concerto “perfetto”, uno di quelli su cui non c’è proprio niente da dire, nessuna critica e nessun dubbio sulla performance, sulla set list, sulle interpretazioni dei pezzi.
Uno di quei live, coinvolgenti e sconvolgenti, in cui ti lasci trasportare dalle sonorità
che ascolti fiducioso e sicuro.
I Caribou di Dan Snaith finalmente sono a Roma, al Circolo degli Artisti, con il live del nuovo lavoro “Swim”, nato a tre anni di distanza da “Andorra”, che ha attraversato l’Italia da Nord a Sud creando tantissima attesa.
Un’elettronica diversa, pensata e ricca, ispirata, colta che ricorda a tratti le intuizioni più interessanti di Animal Collective, Four Tet e Junior boys.
Pulita, semplice e divertente allo stesso tempo, è fatta di strumenti, mani, corpi: le due batterie, basso, chitarra, synth e la voce suadente di Dan.
Un concerto tutto d’un fiato come fosse in trasformazione continua. Aprono il concerto con Kaili, per un inizio soft che precede un’escalation di suoni e psichedelia.
La loro capacità e bravura è nel “guidare” la percezione della performance. E’ questa la sensazione che trasmettono.
Al di là dei preziosismi e del perfezionismo elettronico, suonano per qualcuno, suonano per il pubblico. Lo guidano, come in un percorso sensoriale, che va dalla malinconia alla gioia, dalla calma alla pazzia. E si balla, si suda al caldo della sala (mentre fuori piove), si ride, e si balla ancora, tutti stretti ad ogni lato.
C’è una forte empatia tra la band e il pubblico. Si balla con Odessa (stupenda) e al ritmo incalzante di Sun, protagonista indiscussa del bis. Jamelia è un colpo al cuore, la voce di Dan riesce a toccare tutte le corde e il sound progressivo è davvero coinvolgente.
Lalibela manda in estasi. E così tutti i brani dell’ultimo capolavoro e del passato che si susseguono uno dietro l’altro per due ore che sembrano due minuti. Sicuramente una delle band più interessanti del momento, che continuerà a stupire e a regalarci, speriamo, pure emozioni come questa sera.
Autore: Sara Ferraiolo
caribou.fm/