Ad accogliere i Dinosaur Jr ci sono numerosissimi fans, il Circolo è strapieno, la serata sold out, com’era facile immaginare.
E’ la prima volta che assisto ad un live dei Dinosaur jr ed è un’esperienza da fare, almeno una volta nella vita (anzi molte di più), perchè si ha l’impressione di ascoltare un live tecnicamente perfetto, il vero rock, che nasce con loro ai confini tra gli 80 e i 90.
Ci sono voluti quindici anni prima che J Mascis, Lou Barlow e Murph ricostituissero la formazione storica, quella dei primi tre dischi. Non più “junior”, decisamente, i Dinosauri danno vita ad un concerto travolgente ed energico.
J. Mascis, alla sinistra del palco, con i suoi capelli lunghi lisci e bianchi, circondato da un muro di Marshall, è impassibile, immobile. I susseguirsi di riff, melodie e i rumori cui da vita con la sua Fender Jazzmaster sono incredibili. Il volume è altissimo e spesso il noise contrasta con la melodia della sua voce o con quella di Barlow, mentre l’alternanza tra i feedback, le distorsioni e gli assoli melodici della chitarra è forte e suggestiva.
Murph è dirompente, deciso, instancabile…dopo poco è già senza maglietta.
Benchè i tre dedichino la maggior parte del loro live ai brani dell’ultimo album Farm, non mancano di ripercorrere la loro storia con i pezzi del precedente Beyond e i più rappresentativi del loro passato.
Il pubblico si anima alle prime note di Little Fury Things’ , il singolo del 1987 che apre You’re Living All Over Me, ‘Freak Scene”, brano simbolo dell’indie rock stelle e strisce e la devastante Feel the pain.
Il loro live è un percorso dall’hard rock alla new wave, passando per Neil Young.
Inseguendo i suoi lunghi assoli Mascis rischia di perdere a tratti l’attenzione del pubblico, per riconquistarla subito con i decibel e il rumore.
ll loro live set dura circa un’ora e mezza, 70 minuti in cui il tempo sembra fermarsi.
Durante il bis intonano la cover dei Cure, Just like Heaven, ricoperta da strati di chitarre distorte, break e assoli di Mascis, con un finale troncato improvvisamente.
Un live completo e avvolgente che arricchisce di emozioni: non a caso i Dinosaur jr restano una realtà attuale e solida e un mito della musica rock che continua a crescere, rigenerarsi e a stupire.
Autore: Sara Ferraiolo
www.dinosaurjr.com