• Ultime
  • Trending
“Whistle from Above” : il genio di David Grubbs dà alle stampe l’ennesimo disco di valore 

“Whistle from Above” : il genio di David Grubbs dà alle stampe l’ennesimo disco di valore 

13 Gennaio 2025
Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

5 Novembre 2025
Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

5 Novembre 2025
Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

5 Novembre 2025
“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

5 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
10 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Focus On

“Whistle from Above” : il genio di David Grubbs dà alle stampe l’ennesimo disco di valore 

di Marco Sica
13 Gennaio 2025
in Focus On, Primo Piano, Recensioni
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Che sia l’“Erant in quadam…” di Apuleio, il “Es war einmal” dei fratelli Grimm, il “Once upon a time” della lingua inglese, il “Il était une fois” della lingua francese, o il nostro “C’era una volta”, da secoli, nella migliore tradizione narrativa, per raccontare una storia che ha in sé del “fantastico”, si utilizza, come introduzione, tale espressione.  

E sicuramente David Grubbs è musicista che ha del “fantastico”, con una carriera che, come in una fiaba da “c’era una volta”, sin dagli esordi è stata segnata da mirabolanti produzioni che hanno traghettato la musica dagli anni ottanta agli anni novata attraverso mari senza tempo; basterebbe solo considerare la sua militanza nei  Squirrel Bait (da citare “Skag Heaven” del 1987), nei Bitch Magnet e nei Bastro (da citare “Diablo Guapo” del 1989) oltre, ovviamente, a quella negli eccelsi Gastr del Sol, una delle massime espressioni artistiche degli anni novanta e di tutti i tempi. 

Recentemente, su queste pagine, in occasione dell’uscita di “We Have Dozens Of Titles” dei Gastr del Sol non a caso si titolò “quando la Storia attinge dalla propria storia”, e quella altrettanto incredibile e meravigliosa storia, anch’essa “fantastica”, vedeva quali interpreti “David Grubbs e Jim O’Rourke, due dei più fulgidi musicisti della fine del primo millennio (e oltre)”, come senza alcun tentennamento li definii in quelle righe.

In chiusura di articolo, poi, aggiunsi “Per completezza espositiva, ma soprattutto per rilevanza artistica, è opportuno annoverare anche alcuni lavori solisti di David Grubbs quali l’irrinunciabile “The Thicket” del 1998 (memorabili “The Thicket”, “Two Shades Of Blue”, “Fool Summons Train”, “Buried In The Wall”; album incredibile anche nei brani brevi e più sperimentali quali “Orange Disaster”, “40 Words On ‘Worship’”) e l’ottimo “The Spectrum Between” del 2000 (“Seagull And Eagull”, “Whirlweek”, “Gloriette”, “Preface”, “Two Shades Of Green” …). Nel 2002 Grubbs darà alle stampe il più “rock” “Rickets and Scurvy” in cui la presenza dei Matmos daranno frutti come nella bella “Transom” mentre toglieranno non poco con i due strumentali “Precipice” e “Crevasse”; per il resto il disco si distingue per “A Dream To Help Me Sleep”, “The Nearer By and By”, “Pinned To The Spot” … e che, se epurato dei due suddetti strumentali, sarebbe stato impeccabile”.

Ma la carriera di Grubbs non si è limitata a citati gruppi e dischi (sebbene quanto dato alle stampe con i Gastr del Sol e “The Thicket” e “The Spectrum Between” restino i suoi lavori più pregevoli), vantando una continuità nel tempo costante divisa tra pubblicazioni soliste e collaborazioni; se la recensione di “We Have Dozens Of Titles” era però dei Gastr del Sol (e quindi al David Grubbs “fuori” dai Gastr del Sol si era dato uno spazio marginale), in questa sede non mi posso esimere da citare del solo Grubbs (le tante collaborazioni esuleranno anche da tale trattazione) quantomeno gli ulteriori, “fedeli alla linea”, e ottimi “The Coxcomb” del 1999 (con la poetica “The Coxcomb”), “A Guess At The Riddle” del 2004 (menzione per “Knight Errand”, “The Neophyte”, “Your Neck In The Woods”, “Hurricane Season”…), “An Optimist Notes the Dusk” del 2008 (con la bella “An Optimist Decline”, “Holy Fool Music”, “Eyeglasses Of Kentucky”…), “Prismrose” del 2016 (da ricordare “How To Hear What’s Less Than Meets The Ear”, “Manifesto In Clear Language”, “Nightfall In The Covered Cage”, “The Bonsai Waterfall”…) e “Creep Mission” del 2017 (con “Skylight”, “Creep Mission”, “The C In Certain”…).

E così, giunti al 2025, è la “volta” di “Whistle from Above” (in uscita il 28 febbraio per Drag City) “(David Grubbs’ first Drag City release in over a decade and his first-ever instrumental album for the label” – dal comunicato stampa); se poi sul sito della Drag City (https://www.dragcity.com/products/whistle-from-above – consultato il 28.12.24) si legge: “David opened his deeply personal solo pieces for engaging conversational gambits with modern masters Rhodri Davies, Andrea Belfi, Nikos Veliotis, Nate Wooley, and Cleek Schrey”, nel comunicato stampa è precisato: ‘Thus he sought out collaborations with folks he’s called “some of the musicians whom I adore most on the planet”— Rhodri Davies, Andrea Belfi, Nikos Veliotis, Nate Wooley, and Cleek Schrey — and their stunning contributions flesh out Grubbs’ innate, deeply person brand of minimalism’. 

Passando all’ascolto, apre il disco una sentita “Whistle from Above”, in cui la tensione, sospesa tra grazia e mestizia, conduce a “The Snake on Its Tail”, in cui, su un lacerato tema, emergono abrasioni, distorsioni, frammentazioni di batteria e un sospirato fiato, per un pregevolissimo momento d’ascolto.    

“Hung in the Sky of the Mind” è evocativa e narrativa nel dialogo tra pianoforte e l’“arpeggio” delle corde.  

Sebbene “Scrapegrace” alzi i toni, non muta l’in(tenzione) drammatica da asfittico precipizio che assume tinte da rassicurante oscurità nelle dense desolazioni di “Poem Arrives Distorted”. 

“Later in the Tapestry Room” rompe gli equilibri con la sua elettronica “noise” che fa da contraltare ai minimali accenni di melodia ora scomposti, ora sottesi … 

Se più che riuscita e in linea con (parte) della produzione di Grubbs è “Queen’s Side Eye”, “Synchro Fade Pluck Stutter Slip”, con la sua sperimentazione (anche essa marchio di fabbrica di Grubbs), chiude l’ennesimo gradito “omaggio” musicale firmato da quel “fantastico” e geniale musicista di nome David Grubbs che ho anche avuto l’occasione e la fortuna di ascoltare e vedere dal vivo tanti, tanti anni fa…

https://www.instagram.com/blackfaurest/

Prec.

I Gorilla Biscuits tornano a suonare in Italia a giugno

Succ.

Karate, Geoff Farina e soci a maggio in Italia per cinque live

Marco Sica

Marco Sica

Può interessarti anche

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

di Vittorio Lannutti
7 Novembre 2025

Prendiamo appuntamento con Massimo Schiavelli, in arte Ufo, bassista degli Zen Circus. Lui risponde alle domande in modo puntuale mentre...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

di Eliseno Sposato
6 Novembre 2025

È uno dei film più importanti dell’anno, perlomeno per noi appassionati di musica, e lo dimostra il grande battage pubblicitario...

Succ.
Karate, Geoff Farina e soci a maggio in Italia per cinque live

Karate, Geoff Farina e soci a maggio in Italia per cinque live

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.