• Ultime
  • Trending

Parthenope di Paolo Sorrentino

8 Novembre 2024
Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

17 Novembre 2025
Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

17 Novembre 2025
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
17 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cinema

Parthenope di Paolo Sorrentino

di Michela Aprea
8 Novembre 2024
in Cinema
Tempo di lettura: 6 minuti
A A
Una scena tratta dal film Parthenope di Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito. Direzione della fotografia Daria D'Antonio

Una scena tratta dal film Parthenope di Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito. Direzione della fotografia Daria D'Antonio

Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Presentata a Cannes, l’ultima opera di Paolo Sorrentino divide critica e pubblico tra indignati e ammaliati. Ma il cinema, è risaputo, si presta poco e male al tifo da stadio. Ha bisogno di sedimentarsi, di maturare, proprio come l’enigmatica protagonista di Parthenope, l’ultimo film dedicato a Napoli dal cineasta premio Oscar partenopeo.

Parthenope (interpretata da una ammaliante Celeste Della Porta) scivola sullo schermo, ondeggiante, quasi ipnotizzante, con quell’andatura innaturale: una finzione, com’è il suo mito.

È nata dalle acque, come una Venere. Esce dall’acqua come una spumosa Afrodite, una novella divina e instagrammabile, appena coperta da bikini comuni, quasi adolescenziali, come la bellezza che promette di non perdere mai nel tempo.

E invece mente.

Una scena tratta dal film Parthenope di Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito. Direzione della fotografia Daria D’Antonio

Succinta, vaga come la testimonial di chissà quale eau de parfum, tra gli anfratti di una Capri che non tradisce mai, che sa rubarti l’anima e chiederti di restare per sempre se appena la scorgi dalla Migliera.

Celeste Della Porta e Stefania Sandrelli (che interpreta Parthenope in età edulta) in una scena tratta dal film Parthenope di Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito. Direzione della fotografia Daria D’Antonio

Ricoperta d’ori si abbandona al potere temporale di un cardinale (Peppe Lanzetta) taurino e animale, come quel popolo che continua ad inginocchiarsi davanti alla finzione del suo miracolo. O forse è tutto soltanto un inganno, un gioco delle parti. Dov’è la miscredenza a farla da padrone, in un luogo in cui tutto è sacro e perciò sacrilego.

Parthenope, metafora di quell’altra Parthenope, la città che ha smesso di essere una (i)dea, quando si è fatta carne e ossa e corpo (da vendere al mondo intero).

Una scena tratta dal film Parthenope di Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito. Direzione della fotografia Daria D’Antonio

Creatura semidivina, com’è semidivino il tempo dell’adolescenza, quando si può essere tutto, fuorché pensarsi vecchi, pronti alla pensione, quando non alla morte, Parthenope è l’incarnazione di una città che ha perso la sua anima, la sua allure di eternità, condannata al decadimento, più che al ritorno.

Creatura marina, torna ma in una N(e)apoli(s) che già non è più. E poco importano gli sproloqui di intellettuali e critici che si sono strappati le vesti osteggiando un film che solo qualche anno prima avrebbero osannato ed esaltato come una divinità. Un’opera autoriale, avrebbero spergiurato, in puro stile sorrentiniano, dovremmo dire, di quelle che già vediamo alla conquista dell’Oscar.

Del resto non gli manca nulla: né lo stile, né le tematiche che sono ormai emblemi del Sorrentino’s touch, quel barocco visivo, quell’ostentazione dell’immagine che si fa quasi pornografia. Sorrentino si fa Tropicamide (il liquido che viene iniettato negli occhi per spalancare la pupilla e consentire l’analisi del fondo oculare, ndr): allarga lo sguardo fino quasi a squarciarlo, come di fronte all’incedere quasi perverso della camera sul corpo inquietante del figlio del professor Marotta. Un gigante fatto d’acqua e sale, quello, un bambinone allattato a tv e oscenità, una sacca pronta a scoppiare, figlio, non del mare come invece è Parthenope, ma di una società ipnotizzata e perciò incapace di guardare.

Di tutt’altra pasta è Parthenope, figlia del mare, – e perciò Dio non le vuole bene – , come lo è Marotta, alla quale la giovane è legata da un rapporto viscerale, quasi di filiazione.

Una scena tratta dal film Parthenope di Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito. Direzione della fotografia Daria D’Antonio

È un sapersi il loro intimo e profondo, un lento avvicinarsi che ha bisogno di fiducia, prima di farsi intimità. Ma l’intimità di Parthenope è sempre appena accennata, destinata a non farsi seme, come nell’incontro di elezione con lo scrittore John Cheever (Gary Oldman) o nell’amore impossibile e fraterno con Sandrino (Dario Aita) e Raimondo (Daniele Rienzo).

Una scena tratta dal film Parthenope di Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito. Direzione della fotografia Daria D’Antonio

La giovane è destinata a mantenersi sterile, anche quando per un attimo ci lascia credere di aspettare un qualcosa dopo una notte da bulli e pupe. Non ci sono figli per una Parthenope che non può essere mito. Finita la sua ultima estate, lascerà i suoi lidi per approdare in una terra lontana e ripararvisi per quarant’anni.

Una scena tratta dal film Parthenope di Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito. Direzione della fotografia Daria D’Antonio

Troppo poco il tempo della gioventù. Troppo poco quello per riconciliarsi. Il film di Sorrentino che, a distanza di mesi dalla prima a Cannes lascia ancora discutere e sbraitare, sorprende e richiama come una sirena. Campione d’incassi (ad oggi di 4.595.012 euro, ottenuto in poco più di una settimana in 585 sale), si conferma il film italiano più visto della stagione. Sono soprattutto i ragazzi ad approdare numerosi al cinema, in un tamtam che ha visto il regista occupare tutti i canali delle generazioni Millenials e Z: dal fenomeno “Tintoria” di Daniele Tinti e Stefano Rapone, alle ospitate da Dario Moccia e altri.

Forse è il suo film più visto dai ragazzi e forse il più criptico. Quello che sorprende per una volta, è l’assoluta irrilevanza della musica, altrimenti così importante nella poetica di Sorrentino.

Parthenope non canta per lui, Napoli gli ha spezzato la voce.

SCHEDA DEL FILM

Data di uscita: 24 ottobre 2024
Genere:Drammatico
Anno:2024
Regia: Paolo Sorrentino
Attori: Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Francesca Romana Bergamo, Dario Aita, Paola Calliari, Biagio Izzo, Nello Mascia
Paese: Italia
Durata: 136 min
Distribuzione: PiperFilm
Sceneggiatura: Paolo Sorrentino
Fotografia:Daria D’Antonio
Montaggio: Cristiano Travaglioli
Produzione: Fremantle, The Apartment Pictures, Saint Laurent, Numero 10 e Pathé

Prec.

I Manic Street Preachers annunciano il nuovo album. Ascolta “Hiding in Plain Sight” e “Decline & Fall”

Succ.

Linda Collins, un disco “poco” italiano

Michela Aprea

Michela Aprea

Può interessarti anche

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

di Eliseno Sposato
6 Novembre 2025

È uno dei film più importanti dell’anno, perlomeno per noi appassionati di musica, e lo dimostra il grande battage pubblicitario...

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

di Redazione
5 Novembre 2025

È morto Adrian Maben, il regista e documentarista che con il suo film “Pink Floyd: Live at Pompeii” ha scolpito...

Finn Wolfhard porterà la leggenda The Replacements sul grande schermo. In arrivo il biopic

Finn Wolfhard porterà la leggenda The Replacements sul grande schermo. In arrivo il biopic

di Redazione
31 Ottobre 2025

Noto al mondo come Mike Wheele, protagonista nella serie tv Stranger Things, Finn Wolfhard (nella foto) sta lavorando a un...

Non solo una musa: Saoirse Ronan incarna Linda McCartney nella rivoluzionaria serie di film sui Beatles

Non solo una musa: Saoirse Ronan incarna Linda McCartney nella rivoluzionaria serie di film sui Beatles

di Redazione
28 Ottobre 2025

Quando l'ambizioso progetto cinematografico in quattro parti di Sam Mendes arriverà nei cinema, uno dei ritratti più attesi sarà quello...

Succ.
Linda Collins, un disco “poco” italiano

Linda Collins, un disco “poco” italiano

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

Bat For Lashes riscopre l’incanto: “Fur and Gold” rimasterizzato per il 20º anniversario

17 Novembre 2025
Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

Mexico86 hanno pubblicato l’album Fuori Tema: un disco potente e “fuori dal coro”

17 Novembre 2025
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.